18/10/2022 – L’Emilia avrà due ministre di Forza Italia nel prossimo governo. Sono le senatrici Anna Maria Bernini, di Modena, attualmente capogruppo a palazzo Madana e dal 2021 vicecoordinatrice nazionale del partito; e Gloria Saccani Jotti di Reggio Emilia, dove è nata 65 anni fa, figlia del primario ospedaliero Ferruccio Saccani: è in Parlamento dal 2018, e alle ultime politiche è stata eletta a palazzo Madama nel collegio di Forlì. Bernini andrà alla Pubblica Amministrazione; Saccani Jotti al ministero dell’Università.
Le due nomine sono state annunciate da Berlusconi uscendo da Montecitorio dopo aver incontrato i deputati di Forza Italia. Berlusconi ha fatto anche il nome di Tajani agli Esteri e di Elisabetta Alberti Casellati, già presidente del Senato, ministro della Giustizia.
Gloria Saccani Jotti vive a Milano ma è sempre legata a Reggio Emilia. Laureata in medicina e specializzata in anatomia patologica, ricercatrice in campo oncologico, ha svolto interamente la sua carriera accademica all’Università di Parma: è docente ordinario di Patologia Clinica. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) dal 2009 al 2013, ed è stata consigliere di amministrazione del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche) dal 2011 al 2018.
Alle elezioni politiche del 2008 è candidata al Senato della Repubblica nelle liste del Popolo della Libertà nella circoscrizione Lombardia, senza essere eletta .
Alle elezioni politiche del 2018 è eletta alla Camera dei Deputati nelle liste azzurre. Nella legislatura precedente è stata componente della VII Commissione cultura, scienza e istruzione.
Alle elezioni politiche del 2022 viene eletta nel collegio uninominale Emilia-Romagna – 10 (Forlì) per il centrodestra (in quota FI) con il 40,37% dei voti (pari a 82.285 voti), superando Massimo Bulbi del centrosinistra (34,47%) e Paolo Pasini del Movimento 5 Stelle (9,26%).