26/10/2022 – “Bibbiano, culla ideale del Re dei formaggi” è il titolo del libro scritto dallo storico Giuseppe Giovanelli che viene presentato Mercoledì 26 ottobre alle17 ai Magazzini Generali delle Tagliatedi Montecavolo (via Togliatti 36).
Uscito poco prima dei lockdown anti Covid, è una guida ragionata – storica, antropologica, tecnica e naturalistica – alla cru più celebrata fra le produzioni di eccellenza del Parmigiano Reggiano: quella circoscritta dai confini della media val d’Enza, e caratterizzata dai prati stabili polifiti che, grazie alla loro ricchezza botanica, forniscono un fieno impareggiabile per il latte destinato al Re dei formaggi.
A questa prima presentazione pubblica intervengono il direttore delle Tagliate Giancarlo Ravanetti, Umberto Beltrami presidente del consorzio “Bibbiano la culla”e promotore del volume (che coordina l’incontro), Maurizio Moscatelli direttore marketing del Gruppo Granterre, Riccardo Deserti direttore generale del Consorzio P-R.
Nel corso della manifestazione, a cura del Casaro con Beltrami narratore, verrà aperta una forma di 24 mesi delcaseificio Centro Ghiardo “con l’antica arte del taglio a mano e asole per evidenziare la tipica struttura granulosa e dalla pasta”. A seguire degustazione del Re dei formaggi a scaglie con l’abbianamento di Spergola e Lambrusco rosato.