DI PAOLO COMASTRI
26/10/2022 – Niente da fare per la Pallacanestro Reggiana nella terza giornata della fase a gironi (Gruppo B) della Champions League 2022-2023 di basket.
Al Mustafa Kemal Ataturk Sport Hall di Karsiyaka, nella provincia di Smirne, i biancorossi si devono piegare contro il Pinar Karsiyaka ed escono sconfitti per 83-76, il che equivale alla quinta sconfitta in fila tra coppa e campionato.
I biancorossi partono meglio dei turchi e si fanno superare solo nel finale del primo quarto.
La partita è sempre punto a punto e solo nella terza frazione il Karsiyaka trova lo spunto per volare al +12 e dare la propria impronta alla gara, grazie a McCollum, autore alla fine di 33 punti, decisivo con le sue 6 triple a bersaglio.
La Pallacanestro Reggiana è brava però a crederci, almeno…, e nella quarta frazione di gioco fallisce un paio di volte il tiro del sorpasso, fermando la propria rincorsa a due punti dagli avversari.
Nel minuto finale, un paio di azioni di fila andate a buon fine dei turchi gelano i biancorossi consegnando, come detto, la quinta sconfitta di fila per la Menetti band.
Reuvers è nettamente il migliore della Reggiana mentre dietro di lui, nonostante una rimonta quasi riuscita, troppi giocatori non riescono, ancora, a dare il loro contributo alla causa, Robertson e Funderburk su tutti.
L’altro match di serata AEK Atene – Telekom Bonn termina 66-73 per i tedeschi.
In seguito a questa partita la squadra turca stacca di due punti la Pallacanestro Reggiana, ora ultima insieme all’AEK Atene. La classifica del girone B: Telekom e Pinar 5 punti, AEK e Unahotels 4 punti.
Ora tutto è focalizzato sulla partita casalinga di domenica, ore 19, contro Brindisi: una sesta sconfitta aprirebbe in casa bianco rossa scenari imprevisti e fors’anche assai….dolorosi, ad iniziare da coach Menetti.
PINAR KARSIYAKA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 83-76
PINAR KARSIYAKA: J.Brown 5, Flatten, McCollum 33, Baris, Durmaz 2, Akyazili, Cantekin, Kuzminskas 4, Delgado 11, V.Brown 10, Celep, Sipahi 15. Allenatore: Sarica.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 8, Funderburk 6, Anim 5, Reuvers 12, Hopkins 11, Cipolla, Strautins 3, Vitali 9, Stefanini, Cinciarini 8, Olisevicius 12, Diouf. Allenatore: Menetti.
Arbitri: Horozov (BUL), Proc (POL), Zashchuk (UKR)
Parziali: 26-24; 20-18; 17-11; 20-23
Note: fallo tecnico alla panchina del Pinar al 35′.