Archivi

Un magico Lanini piega la Lucchese
Reggiana ok nell’esordio di campionato

DI PAOLO COMASTRI

Paolo Comastri

5/9/2022Reggiana – Lucchese 2.1. Davvero… buona la prima; incipit scontato ma che, francamente, ben riassume questo esordio granata nel campionato 2022 / 2023.

Vittoria casalinga non poi così scontata in partenza, ma che ha iniziato a materializzarsi dopo 8’ grazie al destro teso dai 25 metri di Lanini, a cui è seguita la rete del pareggio dopo soli due minuti di Rizzo Pinna da metà campo.

Il vantaggio granata non ha tardato ad arrivare; grazie ad un’azione fallosa del rossonero Franco nei confronti di Rosafio, i ragazzi di Diana hanno guadagnato un calcio di rigore battuto poi da Lanini autore così di una doppietta.

Una Reggiana scesa sul nuovo manto erboso del Mapei Stadium / Città del Tricolore non certo aggressiva, ma pronta a sfruttare il momento giusto per insaccare la porta avversaria.

Tra tutti a spiccare è stato il neo acquisto Abdul Guiebre che in più occasioni ha cercato l’intesa con i compagni spingendosi nella metà campo avversaria alla ricerca del vantaggio.

Davvero magico Eric Lanini che con un destro da 25 metri ha dato prova di volere il riscatto rispetto alla scorsa stagione, quasi a voler dire ai tifosi “ora l’arciere ( Zamparo passato all’Entella, ndr. ) sono io”.

Nonostante la rete inaspettata e certamente non di meno incredibile di Andrea Rizzo Pinna della Lucchese, messa a segno da centro campo con l’ultima linea difensiva granata letteralmente in ballo compreso il portiere Turk, difeso poi a spada tratta da mister Diana nella conferenza stampa post partita, la Reggiana ha subito contrattaccato e non si è mai persa d’animo.

Oltre alla bravura ci vuole sempre un pizzico di fortuna, e il rigore al 33’ battuto da Lanini ha dato una carica in più alla squadra rompendo gli equilibri della Lucchese.

La Lucchese si è dimostrata pericolosa nella seconda frazione e grazie ai cambi è riuscita a costruire azioni più ostiche da contrastare per i granata.

A dimostrare la potenza di questa nuova Reggiana sono stati Guiebre e soprattutto Lanini che al 71’ ha fatto tremare i toscani.

Mister Diana ha poi provato a chiudere il match mettendo in campo tre nuovi acquisti: Jacopo Pellegrini, Adriano Montalto e a 5 minuti dalla fine Manuel Nicoletti.

A parte Pellegrini, già in forma ed inserito negli schemi di mister Diana per Nicoletti e soprattutto Montalto, una condizione ancora tutta da trovare.

I toscani hanno tentato fino alla fine di portare a casa la partita cercando uno spiraglio nella difesa avversaria, ma la Reggiana ha alzato un vero e proprio muro contro i lucchesi.

Prossimo appuntamento domenica 11 Settembre alle 14.30 in trasferta contro il Siena.

IL TABELLINO  

REGGIANA – LUCCHESE 2-1

Marcatori: Lanini all’8′, Rizzo Pinna all’11’, Lanini al 33′ (R).

Le formazioni ufficiali

REGGIANA (3-5-2)  Turk; Laezza, Rozzio, Rosafio (Pellegrini al 72′), Lanini (Montalto al 79′), Luciani, Guiebre (Nicoletti all’85’), Muroni, Laezza (Cauz al 79′), Nardi, Guglielmotti, Kabashi (Sciaudone al 72′). A disposizione: Voltolini, Libutti, Varela, D’Angelo, Orsi, Hristov. Allenatore: Aimo Diana.

LUCCHESE (3-5-2) Coletta; Alagna (Bruzzaniti al 54′), Bachini (Pirola al 54′ entra Quirini al 76′), Tiritiello, Rizzo Pinna (Semprini al 67′), Romero, Franco, Visconti, Benassai, Mastalli (Tumbarello al 67′), Di Quinzio. A disposizione: Galletti, Chucchietti, Maddaloni, Ferro, D’Ancona, Catania, D’Alena, Merletti, Ravasio. Allenatore: Ivan Maraia.

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1. Assistenti: Andrea Nasti di Napoli e Amedeo Fine di Battipaglia. Quarto ufficiale: Emanuele Cervello di Chiari.

Note – Ammoniti: Franco (L) 32′ pt, Laezza (R) 48′ st, Bachini (L) 53′ st, Diana (R) 91′ st. Angoli: 0-1 primo tempo, 0-0 secondo tempo. Recupero: 2′ primo tempo, 5′ secondo tempo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *