4/9/2022 – I drammatici sondaggi elettorali a tre settimane dal voto (Noto per Porta a Porta dà Fratelli d’Italia al 24,5% contro Pd e apparentati al 20%) costringono il segretario dem Enrico Letta ad alzare il tiro e a entrare nell’orizzonte della battaglia campale patriottica, proclamando gli avversari politici come un “pericolo” per la democrazia e per il Paese. Sulla falsariga del presidente Biden, che oltreoceano ha dato dei fascisti pericolosi a milioni di elettori MAGA, vale a dire i conservatori trumpiani.
Ieri sera alla Festa del Pd al campovolo di Reggio Emilia, Letta ha definito “gravissime” le affermazioni di Salvini sultema delle sanzioni alla Russia: “Ha detto cose che nemmeno Putin direbbe, svelando la sua vera idea di tutta questa vicenda, cioè la vicinanza a Putin“. Se non è un’accusa di intelligenza col nemico, poco ci manca. Anzi, di più, perchè “Salvini vicino a Putin, Salvini pro Putin – così il segretario generale del Pd – è un vero pericolo per il nostro Paese” , L’ombra, ovviamente, si estende a tutta il centro-destra,: “Checchè ne dica la Meloni, la coalizione di centrodestra ha una scelta che è profondamente ambigua, su una delle questioni oggi più importanti, quella dell’aggressione russa all’Ucraina”.
E ciò perchè “le parole di oggi di Salvini nel video di 50 secondi sono parole dette anche bene, ma sono esattamente la traduzione in italiano di quello che oggi teorizza Putin. Evidentemente è una scelta che è contro di noi, e l’idea che diamo il governo del nostro paese in mano alle quinte colonne del putinismo in Italia, è un argomento in più per combattere fino alla fine, voto per voto, casa per casa, strada per strada”.
E ha concluso; “L’Italia si è innamorata di Berlusconi, ha dato tutto a Berlusconi, sappiamo come è finita nel 2011. Con Renzi la stessa cosa, tutto il potere in mano a una persona, ed è finita come è finita, poi tutto il potere al M5s, poi tutto a Salvini, che ha preso il 34% alle Europee, e adesso la rincorsa ad un nuovo innamoramento. Questo circolo vizioso non ha portato a nulla ma solo danni. C’è bisogno di stabilità, di sicurezza, di impegni che ci si prende, non di innamoramenti che finiscono male”. Però il conto non torna, perchè negli ultimi 15 anni il partito chi ha governato più di tutti in Italia, è proprio il Partito Democratico. E poi, segretario Letta, con tutto il rispetto, certe afermazioni in una terra dove da quasi 80 anni vige il regime di un partito solo, sono francamente imbarazzanti.
IL SONDAGGIO ELETTORALE NOTO PER PORTA A PORTA DEL 2 SETTEMBRE
SE OGGI SI VOTASSE PER LE ELEZIONI POLITICHE LEI A QUALE PARTITO DAREBBE IL SUO VOTO? |
Risposte FDI 23,5% PD – ART.1 – PSI 20,0% LEGA 13,5% M5STELLE 12,5% CALENDA AZIONE/ITALIA VIVA 8,0% FI 7,5% SINISTRA ITALIANA – EUROPA VERDE 3,0% NOI MODERATI 2,5% + EUROPA 2,0% ITALEXIT 2,0% IMPEGNO CIVICO 1,5 % ALTRI 4,0% |