Archivi

Canto del Maggio ad Asta
Domenica si chiude la Rassegna nazionale

23/8/2023 – Ad Asta di Villa Minozzo, domenica 28 agosto, chiusura della 44ma Rassegna nazionale di teatro popolare, dedicata alla tradizione del Maggio, che andrà in scena a partire dalle 15.
“Si tratta di un antico spettacolo cantato – afferma il sindaco Elio Ivo Sassi – che un tempo, per la gente di montagna, rappresentava un vero e proprio appuntamento solenne, come il patrono del paese. E’ un’usanza che nel villaminozzese è ancora molto viva e che si rinnova di generazione in generazione, grazie alla presenza di tre sodalizi”.
All’aperto, nel campo del Maggio, si terranno le rappresentazioni della Compagnia Monte Cusna e della Società costabonese, che interpreteranno scene di epica cavalleresca, appartenenti al ciclo di Orlando, tratte dalle opere Rodomonte, di autore anonimo, e Roncisvalle, di Romolo Fioroni.


La rassegna di quest’anno si è snodata in altre sei date, tra luglio ed agosto, che hanno coinvolto anche le località di Costabona, Sologno, Morsiano e Cervarolo. Assistere laa una recita del Maggio significa pure immergersi in un mondo passato. Denota anche il risveglio di un senso di appartenenza e di conoscenza che affonda le proprie radici in un trascorso antico ma chiaramente ancora vivace. Vuol dire infine riscoprire e valorizzare il legame con un’espressione artistica che fa parte della storia dell’Appennino reggiano, e non solo”.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà comunque, al coperto, nell’arena della Pro loco Val d’Asta.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *