24/8/2022 – In Emilia-Romagna la Lega affronta la sfida delle elezioni politiche con un tridente al femminile formato dalla deputata reggiana Benedetta Fiorini, e dalle sottosegretarie Lucia Borgonzoni (che aveva sfidato Bonaccini alle regionali) e Vannia Gava.
Gava, sottosegretaria alla Transizione Ecologica, sarà capolista nel plurinominale della Camera per il collegio di Bologna-Modena e candidata in un collegio uninominale del Friuli considerato blindato per la Lega. Di conseguenza in Emilia dovrebbe far posto al secondo in lista, ovvero il parlamentare uscente Gianni Tonelli; nel listino anche il modenese Guglielmo Golinelli.
Benedetta Fiorini corre nel collegio uninominale Camere di Imola (più alcuni Comuni del bolognese e del modenese) dove sfida Angelo Bonelli dei verdi che è il candidato del centrosinistra. Ma la parlamentare reggiana è candiata anche “in casa” nel listino plurinominale 01 Piacenza – Parma – Reggio Emilia, al secondo postoalle spalle del capolista Armando Siri
Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura, sarà infine capolista al Senato nel collegio plurinominale che va Bologna alla Romagna.
Tra i capilista al plurinominale in Emilia-Romagna il Carroccio schiera Armando Siri e Davide Bergamini, mentre Jacopo Morrone rappresentera il centrodestra nell’uninominale di Rimini. Morrone presenta oggi la propria candidatura domani allo stabilimento Nettuno di piazzale Kennedy: al suo fianco annunciata la presenza del leader del Carroccio, Matteo Salvini.