25/7/2022 – Bulbi di papavero da oppio e sigarette di contrabbando. Erano venduti in un minimarket di Reggio Emilia, come scoperto durante un controllo dagli uomini della Guardia di Finanza. In particolare gli uomini delle Fiamme Gialle hanno bloccato un cliente che aveva appena acquistato 66 bulbi di papavero che, una volta svuotati ed essiccati, rilasciano morfina che si può assumere masticando il tubero, fumandola, o utilizzandola in un infuso, con un effetto narcolettico analogo a quello dell’eroina.
Nel negozio i finanzieri hanno trovato e sequestrato altri 648 bulbi, per un totale di 714 bulbi detenuti nel negozione e nell’abitazione, e circa 1,2 chili di peso . Il titolare dell’attività e lo stesso acquirente sono stati denunciati per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Al commerciante è stato contestato anche il reato di esercizio abusivo della professione, per aver venduto sostanze medicinali senza averne titoli e autorizzazione.
L’operazione della Guardia di Finanza ha infine portato anche al sequestro di 1,7 chili di sigarette estere importate e vendute illegalmente.
(FONTE: AGENZIA DIRE)