19/6/2022 – L’ Arma dei carabinieri è in lutto per la tragica scomparsa del luogotenente Lorenzo Mosto, comandante della stazione di Fiorano (Modena), morto oggi alle 14 in un incidente stradale avvenuto strada provinciale 486 a Castellarano, all’ altezza della zona artigianale di via Benedetto Croce al km 24,400. Originario della provincia di Enna, aveva 57 anni. Mosto viaggiava su una moto che si è scontrata con un’auto con due passeggeri, entrambi rimasti feriti in modo lieve e portati al pronto soccorso di Sassuolo.
Moto e auto viaggiavano in direzione di Roteglia e per la violenza dell’impatto sono finite fuori della carreggiata. Sul posto sono intervenuti i sanitari dei 118 e i Vigili del fuoco, oltre alla polizia locale Tresinaro Secchia per i rilievi di legge.
La tragica fine del luogotenente Mosto ha suscitato cordoglio in tutto il comprensorio ceramico, dove il sottufficiale era molto conosciuto, nel modenese nel versante reggiano.
Il collega Antonio Pirisi, delegato del Cocer (Consiglio di rappresentanza dei Carabinieri) e comandante del nucleo informativo del comando provinciale di Reggio, lo piange come “un amico fraterno, con il quale ho condiviso il corso allievi sottufficiali a Velletri e a Firenze. Arrivammo in Emilia insieme, lui a Fiorano e io a Scandiano. Ci lascia – aggiunge il luogotenente Pirisi – un uomo generoso, sempre attento al prossimo e sempre pronto ad aiutare le persone in difficoltà. Era un modello e un punto di riferimento per tutti noi”.