Archivi

Le architetture e i loro numeri divini Franca Manenti Valli al Museo Diocesano
In un ciclo della Dante Alighieri

10/6/2022 – Il ritmo dello spazio (ovvero il linguaggio dei numeri nelle architetture come “riflesso della divina armonia”) è al centro di una conferenza davvero da non perdere, oggi 10 giugno alle 16 nella sala conferenze del Museo Diocesano di Reggio Emilia (via Vittorio Veneto 4) organizzata dalla società Dante Alighieri di Reggio e Guastalla con la collaborazione del club Unesco e gli Amici del Quartetto Guido Borciani. La prima parte di un breve ciclo dedicato alla armonia del numero nel processo creativo.

Relatrice l’architetto Franca Manenti Valli, studiosa di fama internazionale anche per aver scoperto i messaggi teologici contenuti attraverso il linguaggio dei numeri nelle architetture dei Chiostri di San Pietro (patrimonio di conoscenza antica irrimediabilmente perduto con l’ultima ristrutturazione) e, proprio muovendo dagli studi reggiani, i meravigliosi segreti numerici di Piazza dei Miracoli a Pisa, condensati in un libro famoso: Pisa. Lo spazio e il sacro.

Seguirà il 14 giugno, sempre al Museo Diocesano, una conferenza altrettanto coinvolgente: “La misura del suono“, in cui lo studioso di filosofia ed estetica musicale, musicista e musicologo Guido Mambella spiegherà come “misurare i suoni con riga e compasso e mostrare i numeri della musica”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *