13/6/2021 – E’ andata bene così. Questa mattina alle 5 un grande albero di tiglio si è abbattuto in viale Garibaldi all’incrocio con via Panciroli, in pieno centro di Reggio Emilia, nella cosiddetta passeggiata estense al centro di un costoso quanto contestato intervento di restyling. Per fortuna, data l’ora e le modalità del crollo – la pianta si è come appoggiata a un edificio e a un altro albero che ne hanno rallentato la caduta rovinosa – nessuno ha subito danni. Ma è andata bene così: meglio non pensare cosa sarebbe accaduto se fosse passato un bus. I Vigili del fuoco hanno lavorato ore con le autogru per rimuovere il grande tronco.
Fioccano le proteste: mentre il Comune aziona le motoseghe a tutto spiano come in viale Umberto, evidentemente non ha sotto controllo la situazione dello stato di salute del patrimonio verde cittadino.
Protesta in modo vibrato l’avvocato Sabrina Roccatagliati: ” Sono anni – dichiara – che espongo formalmente al Comune di Reggio Emilia lo stato degli alberi del lato ovest di Corso Garibaldi, che sembrano non essere adeguatamente controllati e manutenuti. A volte, vengono fatte potature non regolari, improvvisate, senza macchinari adeguati, con bracci meccanici troppo corti, bassi e senza considerare che la parte sporgente dall’altezza dei vicini edifici è sottoposta costantemente ai venti, che stanno insolitamente battendo i cieli di Reggio Emilia”.
E aggiunge: “Apprezzo che l’Assessora Carlotta Bonvicini si sia subito recata di persona a constatare la situazione serissima ma ora occorre una presa in carico da parte della Giunta Comunale per la situazione forse, potenzialmente molto pericolosa per le tante persone che frequentano la zona centrale di Reggio.
E’ ormai da anni che informo il Comune: è sufficiente un vento superiore alla media per far abbattere su corso Garibaldi molti rami, anche secchi, di grandi dimensioni, potenzialmente pericolosissimi”.
“Stamattina alle 5 si è sfiorata davvero la tragedia. Ora serve responsabilità da parte dell’Ente Pubblico Locale, per un attento e costante controllo di tutti gli alberi del frequentatissimo viale della città.
Spero che il Comune provveda immediatamente a ripiantare un nuovo tiglio per sostituire quello caduto, che possa ricrescere rapidamente”.
Italo paglia
13/07/2021 alle 18:13
Hanno fatto dare le dimissioni a Pellini, questo è il risultato!!!!