25/7/2021 – Sono 565 – 391 mila 422 da inizio epidemia – i casi di Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore a fronte di 15.059 tamponi effettuati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 9 e risultano stabili rispetto a ieri, così come i 150 ricoverati negli altri reparti Covid.
E’ morto per cause legate al Covid un uomo di 81 anni, residente nel Parmense: il computo totale dei deceduti da inizio pandemia è salito a 13.273.
Dei nuovi contagiati 217 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di tracciamento e screening. La situazione nelle province vede il territorio della città metropolitana di Bologna in testa con 117 casi, seguita da Rimini con 90 e Reggio Emilia con 82, poi Modena (80), Parma (70), Piacenza (52), Forlì-Cesena (38), Ravenna (20), Ferrara (16).
I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 4.833, 524 in più rispetto a ieri: le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.674 (+524 rispetto a ieri), il 97% del totale dei casi attivi.
Sul fronte della campagna vaccinale, alle 14 le dosi somministrate erano arrivate a 4.811.728; sul totale, 2.152.527 sono le persone che hanno completato il ciclo di immunizzazione.
LA SITUAZIONE A REGGIO EMILIA
in provincia di Reggio Emilia si registrano 82 nuovi casi positivi di cui 28 nel comune capoluogo, 7 a Correggio e 6 a Novellara. sono 49 quelli riconducibili a focolai già noti, e 33 classificati come sporadici. Tutti i casi sono in isolamento domiciliare. Anche oggi l’Ausl non ha comunicato nuovi decessi nel territorio provinciale.
Nella giornata di ieri sono state vaccinate 4269 persone, mentre in quella odierna, alle 14, sono state eseguite 3200 vaccinazioni.
NUOVI CASI | TOTALE | |
TAMPONI POSITIVI | 82 | 47645 |
TERAPIA INTENSIVA | 0 | |
ISOLAMENTO DOMICILIARE | 82 | 798 |
RICOVERO NON INTENSIVA | 41* | |
GUARITI CON TAMPONE NEGATIVO | 45782 |
* Il dato comprende le persone positive in isolamento negli alberghi COVID
I NUOVI CASI DI CONTAGIO COMUNE PER COMUNE
Nuovi casi | |
Albinea | 2 |
Bagnolo in Piano | 1 |
Baiso | |
Bibbiano | |
Boretto | |
Brescello | 3 |
Cadelbosco Sopra | 2 |
Campagnola Emilia | |
Campegine | |
Canossa | |
Carpineti | |
Casalgrande | 1 |
Casina | |
Castellarano | |
Castelnovo Sotto | 1 |
Castelnovo ne’ Monti | |
Cavriago | 2 |
Correggio | 7 |
Fabbrico | 4 |
Gattatico | 4 |
Gualtieri | 2 |
Guastalla | 1 |
Luzzara | 1 |
Montecchio Emilia | 1 |
Novellara | 6 |
Poviglio | |
Quattro Castella | |
Reggio Emilia | 28 |
Reggiolo | 1 |
Rio Saliceto | 2 |
Rolo | |
Rubiera | 3 |
San Martino in Rio | 1 |
San Polo d’Enza | |
Sant’Ilario d’Enza | |
Scandiano | 3 |
Toano | |
Ventasso | |
Vetto | |
Vezzano sul Crostolo | 1 |
Viano | 1 |
Villa Minozzo | |
Non residenti in provincia | 1 |
Residenti in altra regione | 2 |
Totale | 82 |
25/7/2021 – Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 391.422 casi di positività, 565 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.059 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,8%. Un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nel fine settimana è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi e prefestivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.
Continua la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età.
Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati.
Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.
Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 4.811.728 dosi; sul totale, 2.152.527 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 217 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 132 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 210 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.
L’età media dei nuovi positivi di oggi è 30anni.
Sui 217 asintomatici, 97 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 18 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 25 con gli screening sierologici, 2 tramite i test pre-ricovero. Per 75 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.
La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 117 casi (compresi i 13 rilevati nel circondario imolese), poi Rimini (90) e Reggio Emilia (82), seguite da Modena (80), Parma (70), Piacenza (52), Forlì–Cesena (38), Ravenna (20) e Ferrara (16).
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 5.120 tamponi molecolari, per un totale di 5.176.041. A questi si aggiungono anche 9.939 tamponi rapidi.
Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 40 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 373.316.
I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 4.833 (+524 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.674 (+524), il 97% del totale dei casi attivi.
UN MORTO A PARMA
Si registra purtroppo un nuovo decesso: un uomo di 81 anni residente in provincia di Parma. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono quindi 13.273.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 9 (stabili rispetto a ieri), 150 quelli negli altri reparti Covid (stabili).
Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 1 Parma (stabile rispetto a ieri), 3 a Modena (+1 rispetto a ieri), 4 a Bologna (-1) e 1 a Rimini (+1 rispetto a ieri). Nessun ricovero a Imola, Ravenna, Cesena, Forlì, Reggio Emilia, Ferrara e Piacenza, dove ieri se ne registrava 1.
L’ANDAMENTO DEL CONTAGIO PROVINCIA PER PROVINCIA
Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 24.113 a Piacenza (+52 rispetto a ieri, di cui 34 sintomatici), 29.092 a Parma (+70, di cui 18 sintomatici), 47.645 a Reggio Emilia (+82, di cui 68 sintomatici), 66.310 a Modena (+80, di cui 49 sintomatici), 95.878 a Bologna (+117, di cui 96 sintomatici): la cifra comprende i 12.765 casi del circondario di Imola (oggi +13, di cui 11 sintomatici), 23.384 a Ferrara (+16, di cui 10 sintomatici), 30.799 a Ravenna (+20, di cui 7 sintomatici), 17.241 a Forlì (+16, di cui 14 sintomatici), 19.912 a Cesena (+22, di cui 15 sintomatici) e 37.048 a Rimini (+90, di cui 37 sintomatici). Oggi i nuovi casi positivi in provincia di Forlì-Cesena sono 38.