Archivi

Nasce a Reggio gruppo mondiale della meccatronica agricola
Comer Industries acquista il 100% di Walterscheid
La famiglia Storchi mantiene il controllo



15/7/2021 – Comer Industries, gruppo reggiano della meccatronica (macchine per industria, agricoltura e per l’energia) con sede a Reggiolo e quotato in Borsa, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di WPG Holdco , società capogruppo di Walterscheid Powertrain Group, leader nel settore dell’Off-Highway (componenti e sistemi di azionamento per il settore agricolo, industriale, delle costruzioni e delle attrezzature minerarie), presente in 75 Paesi con un fatturato pari a 396 milioni di euro.

All’esito del completamento dell’operazione nascerà uno dei principali gruppi mondiali della meccanica per l’agricoltura, quotato presso Borsa Italiana.

Il gruppo risultante dalla combinazione avrà ricavi pro-forma per 792 milioni di euro e un EBITDA Adjusted di 86,5 milioni di euro sulla base dei dati aggregati al 31 dicembre 2020, con la possibilità di generare importanti sinergie industriali.


Comer Industries

L’accordo prevede che l’acquisizione avvenga a fronte di un corrispettivo di circa 203 milioni di euro, con un esborso di cassa per 40 milioni di euro e l’ingresso di WPG Parent, attuale unico azionista di WPG Holdco controllato dal fondo di private equity One Equity Partners, nel capitale di Comer Industries con una partecipazione del 28,00%.

La famiglia Storchi conferma il proprio impegno di lungo termine mantenendo il controllo del Gruppo con una partecipazione di maggioranza del 51,05%.

L’acquisizione configura un’operazione di reverse take-over ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento AIM Italia ed è sospensivamente condizionata all’approvazione dell’assemblea degli azionisti.

Con la business combination risultante dall’Operazione “nasce un gruppo presente in maniera radicata su scala globale, tra i leader mondiali della meccanica nel settore agriculture. Inoltre, Comer Industries e Walterscheid Powertrain Group rafforzano ulteriormente la propria posizione di mercato con un’offerta ancora più ampia di soluzioni per i clienti.”

L’accordo, come accennato, prevede che l’acquisizione avvenga a fronte di un corrispettivo di circa 203 milioni di euro, parte del quale in azioni di Comer Industries. A tal fine sarà proposto all’Assemblea degli Azionisti di Comer Industries di deliberare un aumento di capitale riservato a WPG Parent che porterà quest’ultima a detenere una partecipazione pari al 28,00% dell’Emittente. Comer Industries prevede di finanziare la parte in contanti del corrispettivo attraverso una combinazione di disponibilità liquide e di nuovo debito che servirà in parte per finanziare l’operazione e in parte per il rifinanziamento del debito esistente di Walterscheid Powertrain Group. La Famiglia Storchi rimarrà l’azionista di controllo del Gruppo Comer Industries, quale risultante all’esito dell’Operazione, attraverso Eagles Oak S.r.l.


Cristian Storchi, Matteo Storchi e Marco Storchi

IL PROGETTO
A unirsi sono due realtà accomunate non solo da una riconosciuta leadership mondiale nel proprio comparto – entrambe presenti anche in Asia e nelle Americhe – ma anche da filosofie aziendali e valori imprenditoriali simili, come la profonda attenzione nei confronti delle persone, dei clienti, dei dipendenti, degli stakeholders e dei temi legati alla sostenibilità economica e
ambientale.

Da un lato l’italiana Comer Industries, forte di un fatturato consolidato 2020 pari a 396 milioni di euro, quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana, 1300 dipendenti, 7 impianti produttivi nel mondo, guidata dal Presidente e CEO Matteo Storchi, rappresentante della seconda generazione della famiglia fondatrice.

Dall’altro lato Walterscheid Powertrain Group, guidata dal CEO Wolfgang Lemser e con sede centrale in Germania.

La società fondata nel 1919 da Jean Walterscheid è dal 2019 controllata dal fondo di private equity One Equity Partners. Con 9 impianti produttivi, più di 2200 dipendenti, 8 marchi in portafoglio, 20 centri assistenza in 16 paesi differenti e 130 partner di distribuzione, Walterscheid Powertrain Group nel 2020 ha registrato un fatturato consolidato di 396 milioni di euro. Con una piattaforma che la vede presente in 4 continenti e uno storico pacchetto clienti, la società è il partner tecnologico e il leader dell’innovazione per i principali produttori globali di componentistica originale. Questo, insieme a un’offerta completa di servizi e aftermarket, posiziona il gruppo in una crescita a lungo termine superiore al mercato.

Il progetto prevede che Walterscheid Powertrain Group prosegua la propria attività in assoluta continuità gestionale, nel pieno rispetto delle capacità manageriali, dei valori e della cultura aziendale che hanno fatto crescere l’azienda nei suoi 100 anni di storia.

L’Operazione ha l’obiettivo di rafforzare entrambe le realtà fondendo le capacità e il know-how preservandone al contempo l’identità, i marchi e le risorse.

Per Walterscheid Powertrain Group il Progetto rappresenta l’ulteriore opportunità di entrare a far parte di un Gruppo quotato sulla Borsa di Milano, gestita da Borsa Italiana S.p.A. e parte del gruppo Euronext, il principale mercato finanziario nell’Eurozona.

Condividi:

Una risposta a 1

  1. carlo baldi Rispondi

    15/07/2021 alle 12:04

    Complimenti. Finalmente usciamo dal ghetto di casa e acquistiamo imprese di altri paesi.
    Bravissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *