6/7/2021 – Un fucile mitragliatore inglese e tre granate della seconda guerra mondiale ritrovati ieri in un seminterrato di un’abitazione di Quattro Castella. Le armi, certamente nascoste dal padre, ora deceduto, dell’attuale proprietario, e conservate all’interno di una cassa, sono state recuperate dai Carabinieri di Quattro Castella chiamati subito dopo il rinvenimento.
Si tratta di un fucile mitragliatore Sten cal. 9, completo di tre caricatori e 38 proiettili, e di tre granate a deframmentazione tipo MK2 custodite all’interno di un cilindro metallico. Per le tre granate, inoltre, è stato necessario l’intervento degli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna che hanno provveduto a renderle inerti. Una volta poste in sicurezza le armi, i Carabinieri di Quattro Castella hanno proceduto al sequestro sequestro e a presentare rapporto all’autorità giudiziaria al fine di provvedere alla successiva distruzione. S
secondo quanto ricostruito dagli stessi Carabinieri tali armi sono certamente da collocare nel periodo della Guerra di liberazione, che la mitraglietta Sten, con cruccia smontabile quindi in uso ai paracadutisti inglesi, era tra le armi che gli stessi militari lanciavano ai partigiani italiani con i rifornimenti bellico.