4/6/2021 – Silk-FAW Automotive Group, la joint venture che realizzerà a Reggio Emilia, nelle campagne di Gavassa, un polo di produzione e centro di ricerca per supercar elettriche, ha ufficializzato oggi la nomina di Roberto Fedeli come Chief Technology & Innovation Officer e membro dell’executive team.
La notizia dell’arrivo di Fedeli, uomo chiave di tanti successi della Ferrari, direttore tecnico del Cavallino di Maranello sotto Montezemolo, poi Cto di Alfa Romeo e Maserati, era stata anticipata da Marcello Nizzoli su Reggio Report più di un mese fa.
La joint venture sino americana completa con Fedeli un tridente di grandezza mondiale al vertice di un’avventura tecnologica e imprenditoriale che si annuncia travolgente: Fedeli, che vive nelle colline del reggiano, torna a lavorare con Amedeo Felisa, già direttore generale di Ferrari, e al fianco di un designer di fama mondiale come Walter de Silva, affiancato a sua volta da un vero scrigno tecnologico come la Dallara di Varano De’ Melegari.
Silk-Faw fa sapere che Fedeli “sarà responsabile di identificare le tecnologie più efficaci e all’avanguardia per la nuova serie “S” con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo sia nel mercato cinese sia in quello internazionale. Guiderà l’intero ciclo di sviluppo dei prodotti automobilistici e di mobilità fin dalla prima fase concettuale, attraverso la ricerca e sviluppo, l’ingegneria avanzata, lo sviluppo dei prodotti. Il manager, inoltre, sarà responsabile dei centri di innovazione all’avanguardia in Italia e in Cina, gestendo altresì team di innovazione e sviluppo in entrambi i paesi, collaborando con università, Think Thank e giovani ricercatori. Fedeli progetterà e implementerà l’autonomia, la connettività, il digitale e la strategia di elettrificazione della Società.
Jonathan Krane, presidente di Silk-FAW, ha commentato: “Questa ulteriore nomina dimostra il nostro impegno nell’attrazione dei talenti del settore automotive di livello globale. L’esperienza e la competenza di Roberto saranno fondamentali per contribuire a posizionare Silk-FAW come player all’avanguardia nel comparto automotive e ingegneristico”.
Ampiamente riconosciuto come innovatore dell’industria automobilistica, Roberto Fedeli ha iniziato la sua carriera presso Ferrari, dove ha trascorso 26 anni ricoprendo vari ruoli con responsabilità crescenti, fino a quello di Direttore Tecnico. Nel 2014 è entrato a far parte del BMW Group, dove è stato responsabile dell’implementazione delle tecnologie di elettrificazione. Nel 2016 è stato nominato Chief Technical Officer di Maserati e Alfa Romeo. Fedeli si è classificato al quarto posto della “Power List 2018” di Motor Trend, a coronamento del lavoro di rinnovamento su Maserati e Alfa Romeo, per cui ha sviluppato due SUV altamente innovativi e senza precedenti.
Fausto Poli
05/06/2021 alle 15:35
Intervenire ? La Cina interviene ?
Un fondo cinese interviene ? A me pare tutto aleatorio. Chi apre il c c ? Hi ho ho. Hi ho. Come pensate si proceda ? E’ solo propaganda elettorale ? Bòòoooò.
Fausto Poli
05/06/2021 alle 15:44
Dubbi……industriali.
Fausto Poli
05/06/2021 alle 16:08
Vedremo!