22/6/2021 – A che punto è l’iter per ottenere l’emissione di un mandato di cattura internazionale nei confronti dei genitori di Saman Abbas? E quali azioni di competenza si intendono intraprendere per la stipula di un accordo bilaterale Italia-Pakistan in materia di estradizione?
Lo chiede il senatore e capogruppo in Commissione Affari Esteri per Forza Italia, Enrico Aimi, con una interrogazione rivolta al Ministro della Giustizia e al Ministro degli Esteri.
“Il provvedimento è fondamentale per consentire alle forze di polizia pakistane di ricercare i genitori della ragazza, fuggiti in Pakistan subito dopo la scomparsa della figlia – spiega Aimi -. Tuttavia, l’iter per ottenere l’estradizione dei genitori di Saman non sembra semplice, in quanto non esiste un accordo bilaterale Italia-Pakistan e, pertanto, occorrerà avviare una trattativa di natura diplomatica”. “La vicenda di Saman necessita di una presa di posizione netta e chiara da parte del Governo – prosegue il senatore – che deve intraprendere ogni azione di competenza per fare in modo che i genitori della ragazza siano individuati ed estradati, in modo che possano essere interrogati. Non consentiremo che sulla vicenda di Saman cada l’oblio e nemmeno che aleggi l’ombra dell’impunità. L’Italia è un Paese civile, democratico e libero: e in nome di questa libertà, daremo giustizia a Saman”.
Fòra
22/06/2021 alle 12:13
Io estraderei anche quelli che hanno fatto di tutto per evitare il trattato fin qui..