21/6/2021 – Buonissima la prima. Successo pieno per la prima edizione del premio Arti e Scienze Reggiane voluto dalla fondazione Far-Studium Regiense e in particolare dal suo presidente Carlo Baldi. Giovedì all’aula magna universitaria Pietro Manodori di Viale Allegri – tutti i posti disponibili occupati, nel rispetto delle norme sul distanziamento – la Fars ha premiato quattro reggiani, due nomi affermati a livello mondiale e due talenti già conosciuti all’estero: il grande fotografo Vasco Ascolini, 84 anni, il ricercatore Inaf e docente universitario Roberto Orosei (scopritore dell’acqua allo stato liquido sotto la calotta meridionale di Marte), il giovne archeologo Paolo Storchi ( ha individuato il teatro di Euripide a Pella, e ha promosso le campagne di scavo di Tannetum) e la virtuosa del violino Liù Pellicciari, colonna del Quartetto Adorno applaudito in Europa, Asia e negli States.
La presentazione dei premiati è stata affidata a quattro esponenti di primo piano della scienza e della cultura: lo storico dell’arte Massimo Mussini, che ha magistralmente guidato i presenti alla scoperta di segreti e significati della fotografia di Ascolini; il professor Stefano Sandrelli, responsabile nazionale formazione dell’Inaf, per lo scienziato Roberto Orosei; il professor Edoardo Zosi – primo violino del Quartetto Adorno – per Liù Pellicciari; e il professor Roberto Macellari – già ispettore dei Civici Musei di Reggio, studioso di fama – per Paolo Storchi.
La lettura delle motivazioni è stata affidata alla dottoressa Roberta Bedogni, dello staff comunicazione di Unimore.
Il conferimento delle targhe e delle pergamene, da parte di Carlo Baldi ed Erio Reverberi, vicepresidente Fars, è stato sottolineato da applausi prolungati e convinti da parte del pubblico dell’aula magna. Fra le autorità presenti, l’assessore del Comune di Reggio Lanfranco De Franco.
Un inizio davvero davvero brillante per un premio destinato a diventare una tradizione cittadina, con cadenza biennale.
LA FOTO GALLERY DI GIUSEPPE BUCARIA
Carlo
21/06/2021 alle 14:51
Grazie.
Giovanni Maria
21/06/2021 alle 17:41
Grazie mille per questa stupenda manifestazione……
E’ stata una esperienza emozionante…
Tanti complimenti a tutti ed in special modo a CARLO BALDI per l’attenzione alla cultura reggiana…
carlo
23/06/2021 alle 15:42
Valorizzando e collaborando con questi nostri artisti e scienziati ritengo si possa dare un contributo alla città anche in altri settori, grazie alle esperienze e rapporti internazionali che gli stessi hanno realizzato.