31/5/2021 – Sono riprese questa mattina nelle campagne di Novellara le ricerche del corpo di Saman Abbas, la ragazza pakistana di 18 anni, destinata a un matrimonio combinato, di cui non si sa più nulla da un mese.
Il comandante della Compagnia Carabinieri di Guastalla coordinerà circa 20 militari per setacciare canali e campi alle spalle dell’azienda Bertoli e di proprietà di un’altra azienda agricola, nella zona di Strada Reatino a poca distanza da località Bernolda, in direzione Reggiolo. Un impegno massiccio di uomini e mezzi, con l’ausilio dei Vigili del fuoco che scandagliano i canali svuotati dalla Bonifica, in un’area circoscritta. Evidentemente i Carabinieri non si muovono alla cieca, ma sorretti da qualche traccia concreta.
Gli inquirenti non credono minimamente alle affermazioni di Shabbar Abbas: il padre della giovane, dal Pakistan ha ripetuto che la figlia e si troverebbe in Belgio, ospite di un “ragazzo” non altrimenti indentificato. L’uomo è indagato per omicidio insieme alla moglie, a uno zio e due cugini di Saman.
Uno di questi, Ikram Ijaz , da ieri è in stato di arresto a Nimes su mandato europeo spiccato dalla Procura di Reggio. Anche lui sparito improvvisamente da Novellara (come la famiglia di Saman) il 21 maggio è stato intercettato su un Flixbus partito da Parigi per Barcellona, e trasferito in un centro di identificazione perché privo di documenti. La Procura reggiana ha attivato i canali della cooperazione internazionale, attraverso Eurojust, per interrogarlo in Francia.