14/5/2021 – Una cappa di disperazione avvolge il paese della Brugna, frazione collinare di Casina, dopo la morte nel sonno di Andrea Tonelli, un ragazzino di 15 anni, studente di prima al Nobili di Reggio Emilia. Solo 24 ore prima se n’era andato suo nonno, Brenno Lolli, di 82 anni, al quale era molto legato. La sera di mercoledì, poche ore prima di morire, il ragazzino aveva partecipato in chiesa al rosario in suffragio del nonno tanto amato.
Una duplice, terribile tragedia quella che ha colpito la famiglia della Bugna e che ha sconvolto tutta Casina. Ieri sera un altro rosario è stato recitato per lui, e alla fine gli amici hanno organizzato una fiaccolata in sua memoria. I funerali di Andrea Tonelli saranno celebrati oggi, venerdì, alle 16 nella chiesa della Vecchia.
La morte del ragazzino, che apparentemente era in piena salute, appare inspiegabile Ieri mattina la mamma Silvia, dipendente Max Mara a San Maurizio, è entrata in camera per svegliarlo, ma lo ha trovato esanime nel letto. In pochi minuti l’arrivo a sirene spiegate dell’ambulanza, e subito dopo la squadra dell’elisoccorso, ma i tentativi disperati di rianimare Andrea non sono serviti a niente.
.Oltre alla mamma, Andrea lascia la sorella Giorgia,che ha 18 anni, il papà Paolo e la nonna Maura. Si è ricongiunto altrove col nonno Brenno.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO COSTI PER TUTTI I CASINESI
“La comunità di Casina tutta si stringe attorno ai famigliari del giovane Andrea”. Così Stefano Costi, sindaco di Casina, sulla prematura scomparsa a soli 15 anni di Andrea Tonelli, avvenuta ieri mattina nella sua casa di La Brugna di Casina.
“Si resta senza parole – prosegue il sindaco – dinnanzi al mistero della morte, lo smarrimento dei genitori è quello di un intero comune che oggi perde il giovane Andrea con i suoi sogni e progetti. Andrea raggiunge il nonno Brenno Lolli, 82 anni, scomparso solo 24 ore prima. Dolore che si aggiunge al dolore. Giungano le nostre più sentite condoglianze e l’abbraccio di tutta la nostra comunità”.