DI PAOLO COMASTRI
26/4/2021 – La Pallacanestro Reggiana / Unahotels perde a Sassari 89 – 82 contro la Pozzecco band ma mai sconfitta fu così dolce; infatti il ko di Cantù contro la Fortitudo, 75 – 68, inchioda i brianzoli a quota 16, il che significa retrocessione matematica, peraltro dopo ben 24 anni e leggendarie pagine di basket e, automaticamente, altrettanto matematica salvezza per la Pallacanestro Reggiana.
I biancorossi hanno giocato i primi due quarti davvero bene tanto da chiudere all’intervallo lungo davanti di 10 punti ai sassaresi.
La musica è cambiato al rientro dal riposo; purtroppo tanti falli e la stanchezza non hanno permesso ai biancorossi di replicare la prima metà di gara; si aggiunga la pressione, con conseguente inarrestabile rimonta dei sardi, pure trascinati da uno scatenato Bendzius autore di 25 punti, e la sconfitta si è poi inevitabilmente materializzata alla fine.
Per quanto riguarda le prestazioni dei biancorossi Justin Johnson ribadisce di essere tornato in forma. Elegar si spegne sul più bello, mentre Taylor non convince; buona la prova di Lemar, miglior marcatore di Reggio con 19 punti.
La Pallacanestro Reggiana chiude la partita con soli 29 punti a referto nella ripresa.
Ora, il prossimo 10 Maggio, resta solo l’ultimo turno casalingo con Venezia per chiudere la stagione; in altri tempi sarebbe stata una grande festa, ma il Covid e la sciagurata decisione di andare a giocare a Bologna abbandonando il mitico PalaBigi, prima o poi qualcuno ci spiegherà la ratio di questa scelta davvero poco comprensibile, faranno mestamente calare il sipario su questo davvero infelice campionato, salvato davvero per il rotto della cuffia…
BANCO SARDEGNA SASSARI – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 89-82
BANCO SARDEGNA SASSARI: Spissu 10, Bilan 17, Treier 13, Chessa, Kruslin 11, Happ, Katic 2, Re, Burnell 5, Bendzius 25, Gandini, Gentile 5. Allenatore: Pozzecco.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Lemar 19, Candi 3, Baldi Rossi 4, Porfilio, Taylor 11, Elegar 14, Soliani, Sims 5, Johnson 13, Bonacini 2, Diouf, Kyzlink 11. Allenatore: Caja.
Arbitri: Rossi, Bettini, Dori.
Parziali: 19-25; 24-28; 26-16; 21-13
Note:
Fortitudo Bologna – Acqua S. Bernardo Cantù 75-68