26/4/2021 – Cinquantasette ‘no mask’ sono stati multati sabato sera a Modena per essere andati a cena nella pizzeria di Hermes Ferrari, il ristoratore di Scandiano noto per essersi presentato durante le recenti proteste davanti a Montecitorio con un buffo copricaèpo con le corna, come lo “sciamano” Jake Angeli negli Stati Uniti. Una trovata che ha avuto un rimbalzo mediatico incrediobile, e ha trasformato Hermes Ferrari in un simbolo del movimento #ioapro.
Una cena che tuttavia ha violato norme anti contagio, nel giorno in cui nel cuore di Modena si teneva la manifestazione ‘No paura day‘ finita con insulti alle forze dell’ordine e sanzioni per il mancato utilizzo delle mascherine.
Interpellato, lo stesso Hermes Ferrari ammette: “Mi hanno elevato una sanzione da 400 euro oltre alla chiusura che non rispetterò perché la Costituzione afferma che il lavoro è un diritto“. Sul posto, sabato sera alle 20, si sono presentati agenti della Digos insieme a personale della polizia locale. Notificata anche la chiusura del locale per cinque giorni.