2/4/2021 – E’ sempre più grave il focolaio Covid-19 all’interno del carcere di via settembrini: lo denuncia la deputata reggiana della Lega, Benedetta Fiorini.
“All’interno della ‘Pulce’ l’organico della Polizia penitenziaria è in grandissima sofferenza – fa sapere Fiorini – secondo quanto riferito dal Sappe, su 190 agenti dell’Istituto 70 sono fuori servizio e 20 i positivi. Tra i detenuti, i positivi sono 91 su 350.
Ho depositato una interrogazione parlamentare -aggiunge – sollecitando i ministeri della Giustizia e della Salute a intervenire prontamente, provvedendo all’attivazione di tutti i protocolli necessari per contrastare la diffusione di Covid-19 e procedendo a un accurato monitoraggio sanitario”. La deputata chiede inoltre “l’invio di un numero adeguato di agenti di Polizia penitenziaria tale da garantire una corretta gestione della sicurezza interna ed esterna del carcere. Continuerò a sollecitare anche il Dap: siamo infatti in presenza di una situazione che ogni giorno peggiora sempre di più e che impone provvedimenti immediati, efficaci e risolutivi. Non è tempo di indugiare: è in gioco il diritto primario alla salute”.