18/3/2021 – Covid, all’ agenzia europea Ema il via libera al vaccino AstraZeneca: sicuro ed efficace. Aifa autorizza nuovamente le somministrazioni in Italia da domani alle ore 15: lo stesso avverrà anche in Emilia-Romagna.
A Reggio Emilia com in tutta la regione, chi ha l’appuntamento fissato dalle ore 15 di domani e nei giorni successivi potrà presentarsi regolarmente ai punti vaccinali indicati. Chi aveva avuto l’appuntamento sospeso riceverà la comunicazione di una nuova data. Già inoltrata l’indicazione a tutte le Aziende sanitarie di rafforzare l’attività e riprendere quella programmata rispetto ad AstraZeneca
In serata la Regione ha annunciato la ripresa dell’utilizzo del vaccino AstraZeneca, sospeso in via temporanea e precauzionale in diversi Paesi europei, tra cui in Italia, lunedì 15 marzo per decisione di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.
“E’ il risultato del pronunciamento dell’Ema, l’Ente regolatore europeo per i medicinali, che oggi ha fatto chiarezza sulla sicurezza del vaccino anglo-svedese. Dopo questa decisione, Aifa, l’Agenzia italiana del Farmaco, formalizzerà il suo via libera e da domani, 19 marzo, dalle ore 15 anche in Italia ripartono le somministrazioni di AstraZeneca. Cosa che avverrà anche in Emilia-Romagna”.
“Un’ottima notizia, un passo determinante per riprendere a pieno ritmo la campagna vaccinale sulla base delle dosi disponibili, e quindi il percorso di uscita dalla pandemia- così una dichiarazione congiunta del presidente Stefano Bonaccini, e e dell’assessore Raffaele Donini-. Quanto avvenuto in questi ultimi giorni ha determinato un rallentamento inevitabile, ma necessario per dissipare ogni dubbio. Le indicazioni di Ema fanno dunque chiarezza e contribuiscono in maniera definitiva a proseguire le attività di profilassi già avviate”.
“ Se l’Ema, cioè gli scienziati e i professionisti titolati ad esprimersi, ci dicono che il vaccino è sicuro e affidabile, dobbiamo e possiamo fidarci – sottolineano – In Emilia-Romagna siamo pronti a ripartire, e lo faremo subito da domani, e recuperare tutte le prenotazioni saltate: abbiamo già dato indicazione a tutte le Aziende sanitarie di rafforzare l’attività dei punti vaccinali per ricollocare al più presto gli appuntamenti sospesi in questi giorni”.
“In un momento così complesso e delicato- concludono -, che con i Bonaccini e Donini – corretti comportamenti individuali e l’impegno di tutto il nostro straordinario personale sanitario supereremo insieme, abbiamo una certezza: i vaccini costituiscono l’unico strumento per uscire dalla pandemia”.
Franca
19/03/2021 alle 07:07
Argento colloidale a minkia piena in attesa dell’immunità di gregge.