Archivi

Unahotels, continua l’agonia
Debacle con Oradea 64-71
Addio alla Fiba Europe Cup

DI PAOLO COMASTRI

Paolo Comastri

26/3/2021 – continua l’agonia della Pallacanestro Reggiana / Unahotels che esce dalla Fiba Europe Cup rimediando una sconfitta per 64-71 contro Oradea.

Fuori dalla Coppa e addio sogni di gloria.

Seppur con qualche timidissimo segnale di ripresa, molto, troppo poco comunque, si salvano nella debacle rumena della Pallacanestro Reggiana solo Elegar e Taylor; su tutti gli altri meglio stendere un pietoso velo.

Sempre, irrimediabilmente, sotto nel punteggio, tranne che per una fugace manciata di secondi, i biancorossi non ha mai trovato il bandolo della matassa per arrivare a contrastare gli avversari nei loro momenti di difficoltà.

Di più, senza mai riuscire ad invertire l’inerzia della partita.

Ora è il ben più importante, se non fondamentale, campionato ad attendere i biancorossi; ogni partita è/sarà uno spareggio salvezza, ad iniziare dal prossimo avversario, quella Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro, data per retrocessa addirittura prima dell’inizio del campionato che poi con l’arrivo di Jasmin Repesa sulla panchina si è trasformata in tutt’altro che una cenerentola destinata a retrocessione certa.

Quel Repesa dal palmares scintillante e dall’esperienza cestistica a dir poco invidiabile, ma dal carattere forte, decisionista, poco incline a, come dire, sottomissioni per ragion di stato…….

Doveva sedersi l’estate scorsa sulla panchina reggiana dopo il brusco e per certi versi sconcertante siluramento di Maurizio Buscaglia; venne preferito, al croato Repesa, il bravo, ma molto più arrendevole…, Antimo Martino che dopo avere iniziato bene nulla ha potuto contro l’inarrestabile discesa all’ultimo posto in classifica; come da consolidata e peraltro granitica tradizione il coach molisano, in ogni caso il meno colpevole della, fino ad ora, disfatta bianco rossa, ha pagato per tutti.

Scontato, e diciamo pure, vista la situazione creatasi, troppo rimandato il suo ben servito, ora chi è stato messo al comando della squadra, per giunta fino al Giugno del prossimo anno ? ; il 60.enne pavese Attilio “artiglio” Caja, per certi versi una sorta di clone italiano di Jasmin Repesa…….

A pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina; perla di saggezza che viene solitamente, ma erroneamente, attribuita a Giulio Andreotti che tuttavia ammise di averla sentita per la prima volta nel 1939 dal cardinale Francesco Marchetti Selvaggiani, Vicario di Roma, la quale Eminenza citava a sua volta colui a cui va attribuita la paternità della frase: papa Pio XI (Achille Ratti).

Ma questa è un’altra storia

IL TABELLINO

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – CSM CSU ORADEA 64-71

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Lemar 10, Koponen 11, Candi 4, Baldi Rossi 4,  Taylor 16, Giannini, Elegar 12, Sims 1, Johnson 2, Bonacini, Diouf, Kyzlink 2. Allenatore: Caja.

CSM CSU ORADEA: Holt12, Broussard 9, Watson 6, Fometescu, Valeika 6, Cret, Veskan, Green 15, Nicolescu 5, Baciu, Zekovic 11, Markovic 7. Allenatore: Achim. 

Arbitri: Suslov (Est), Gedvilas (Lit), Prpa(Ser).

Parziali:18-21; 16-16; 12-15; 18-19.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *