Archivi

Destra in movimento
Aragona coordinatore nazionale dei circoli di Azione Futura, think tank conservatore

23/3/2021Alessandro Aragona in fase di sgancio morbido da Fratelli d’Italia? La domanda sorge spontanea di fronte al nuovo, prestigioso incarico assunto dal politico reggiano, vicecoordinatore regionale di FdI, quale coordinatore nazionale di Nazione Futura, “pensatoio” della destra in piena crescita con oltre sessanta circoli nel Paese e aperture a ripetizione. E’ vero che Nazione Futura, presieduto da Francesco Giubilei, è quasi federato con Fratelli d’Italia, tuttavia il livello degli incarichi è tale da non far escludere future situazioni di conflitto. Ma può anche essere, al contrario, che l’operazione preluda a una fusione del movimento in Fratelli d’Italia. Staremo a vedere.

Alessandro Aragona

L’annuncio in un articolo pubblicato nel sito del movimento: “In viste delle elezioni regionali in Calabria e delle amministrative autunnali in importanti città (in cui Nazione Futura esprimerà vari candidati nelle fila del centrodestra) e della crescente attività di eventi e iniziative quotidiane sui territori, il direttivo nazionale ha scelto Alessandro Aragona come nuovo coordinatore nazionale dei circoli“.

Già responsabile del circolo di Reggio Emilia “Aragona ha alle spalle una lunga esperienza politica. Laureato in scienze politiche con un Master in Relazioni internazionali dell’ISPI di Milano, è uno stimato professionista in ambito finanziario per un importante istituto di credito”. 

Esprime soddisfazione per il nuovo incarico il presidente Francesco Giubilei: “Alessandro Aragona si è distinto in questi anni per la sua serietà e professionalità. Ha creduto sin dall’inizio nel progetto di Nazione Futura aprendo il primo circolo territoriale. Oggi la nostra associazione conta migliaia di iscritti in tutta Italia, quasi sessanta circoli territoriali, una visibilità quotidiana sui media nazionali e vari consiglieri comunali eletti in tutto il territorio nazionale, dalla Calabria all’Abruzzo, dalla Campania al Veneto. La crescente richiesta di apertura di circoli e le numerose nuove adesioni ci impongono di strutturare maggiormente l’attività territoriale ed Aragona è in tal senso la persona giusta”.

La nomina è stata inoltre condivisa dal vicepresidente nazionale Ferrante De Benedictis e dal segretario generale Daniele Dell’Orco.

“Aragona è già al lavoro per strutturare il coordinamento dei circoli: Da quando abbiamo aperto il primo circolo a Reggio Emilia ormai tre anni fa, la crescita dei circoli sul territorio è continuata senza sosta, fino a toccare quota sessanta – afferma -Un risultato reso possibile grazie alla costante produzione culturale in termini di eventi e pubblicazioni che fanno oggi di Nazione Futura il think tank di riferimento per tutti coloro che si rifanno all’area conservatrice. È grazie anche al consolidarsi di questa struttura, se oggi possiamo pensare per il futuro prossimo a progetti di assoluto rilievo che spaziano dal campo della formazione di alto livello a quello editoriale, fondamentali oggi per dare solidità e continuità a quei riferimenti ideali del mondo di centrodestra già maggioritario nel paese a livello di consenso elettorale”. 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *