Archivi

Sabato tragico in montagna Valanghe sul Cusna
e al Lago Santo modenese: un morto e 5 persone salvate

13/2/2021 – Un morto estratto dalla neve e cinque persone recuperate, vive. E’ questa la situazione dopo le due valanghe che in tarda mattinata si sono staccate, quasi in contemporanea, dalle pendici del Monte Giovo, sopra il Lago Santo dell’Appennino Modenese, e del Monte Cusna nell’appennino reggiano.

Nel primo caso una persona è deceduta, mentre altri due sono state ricoverati in via precauzionale, in discrete condizioni di salute. Sul Cusna tre persone sono state raggiunte dalle squadre di Soccorso Alpino, carabinieri e vigili del fuoco. Coscienti, sembra non abbiano riportato traumi. Proseguono le perlustrazioni per accertar che non siano coinvolte altre persone.

Sul Cusna la valanga si è staccata intorno alle 12,15 e ha investito diversi escursionisti. Sul posto, vicina alla Costa delle Veline, a circa 1.900 metri sono intervenuti il Soccorso alpino Emilia Romagna, i vigili del fuoco e i carabinieri di Collagna e Villa Minozzo. Particolarmente complicati i soccorsi, anche perché la nebbia non ha permesso l’intervento dell’elicottero. Tre persone sono riuscite in tempi diversi a uscire dalla massa nevosa.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *