Archivi

Unahotels naufraga a Casalecchio
Sei sconfitte in sette gare
Scenata Sutton, coach Martino lo punisce

DI PAOLO COMASTRI*

Paolo Comastri

Pallacanestro Reggiana/Unahotels 62 – Virtus/Segafredo 89.

7/2/2021 – Prenderne 27 contro una vera e propria corazzata dei canestri come la Virtus Bologna ci sta; non è però ammissibile che questo sia anche il frutto di una sconcertante arrendevolezza dei reggiani, che paiono sempre essere inesorabilmente in balia degli avversari.

Vittoria quindi netta e senza appello dei bolognesi nel derby n. 53.

Ciliegina sulla torta, meglio raccontare di una cucchiaiata di sale in una spremuta di limone…, il brutto episodio dopo solo 3’49” di gioco tra Dominique Sutton e coach Antimo Martino; l’ex Trento, che, eufemisticamente, non ha gradito il cambio, non ha più visto il parquet.

“Non accettiamo chi non rispetta i valori della squadra”, le parole di coach Martino a fine gara sulla a dir poco deprecabile sceneggiata dell’americano.

Ad ogni buon conto la Virtus non fa sconti e vendica la sconfitta dell’andata imponendosi con merito, con una ripresa che non ha lasciato scampo alla Unahotels, che ha subito un 25-45 di parziale.

Dopo i primi due quarti in sostanziale equilibrio, con Reggio che ha contenuto gli avversari grazie al tiro dall’arco, nella ripresa i biancorossi hanno dovuto alzare bandiera bianca piuttosto velocemente, grazie alla maggiore qualità tecnica delle V nere.

Impari anche il confronto a rimbalzo, 26 a 44, che ha permesso molti secondi tiri agli uomini di Djordjevic, che hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco; fotografia della serataccia, l’ennesima purtroppo, della Pallacanestro Reggiana l’incredibile canestro di Teodosic che marcato da Candi, gli gira letteralmente il pallone dietro la schiena passandoselo da una mano all’altra per poi appoggiare con tutta tranquillità la palla nel canestro; una vera e propria umiliazione che il capitano biancorosso, uno dei pochi che si è salvato dal naufragio, proprio non si meritava.

Sconfitta senza alibi, la sesta in sette gare, segnale che qualcosa davvero non torna nella Pallacanestro Reggiana; vorremmo capire, ad esempio, perchè si inserisce in squadra un eccelso tiratore come il finlandese Koponen e poi si permette che in ben 20′ di gioco riceva un solo, dicasi uno !!!, blocco.

Ma crediamo ci sia dell’altro; dopo la litigata con Taylor a Brindisi, ora acque decisamente agitate con Sutton.

Il dubbio che il pur bravo coach Martino palesi qualche difficoltà nella gestione di certi “caratterini”, ci assale…

IL TABELLINO

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – SEGAFREDO BOLOGNA 62-89 

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Sutton, Koponen 8, Bostic 11, Candi 12, Baldi Rossi 14, Porfilio, Taylor 10, Giannini, Bonacini, Diouf 4, Kyzlink 3.  Allenatore: Martino.

SEGAFREDO BOLOGNA: Tessitori 6, Deri, Belinelli ne, Alibegovic 4, Markovic 2, Ricci 7, Adams 5, Hunter 20, Weems 11, Teodosic 11, Gamble 14, Abass 9. Allenatore: Djordjevic.

Arbitri: Paternicò, Borgioni, Pierantozzi.

Parziali: 20-28; 17-16; 14-26; 11-89.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *