1/2/2021 – Col ritorno dell’Emilia-Romagna in zona gialla riaprono al pubblico anche i Musei Civici di Reggio Emilia. Da domani, martedì 2 febbraio, l’apertura in sicurezza sarà possibile solo nei giorni di martedì e venerdì in orario continuato dalle 10 alle 18, comunque con esclusione del sabato, della domenica e dei festivi. Le aperture riguardano le sedi di Palazzo dei musei (limitatamente alle collezioni storiche), Museo del Tricolore, Galleria Parmeggiani.
Rimangono confermate tutte le misure di sicurezza già adottate in precedenza: ingresso in base alla capienza degli spazi, misurazione della temperatura con termoscanner, distanziamento interpersonale, obbligo di mascherina, disponibilità di gel igienizzanti.
In questi mesi i Musei inoltre, grazie al progetto “Scuola diffusa”, stanno ospitando da settembre due classi della scuola primaria Zibordi e una classe, a rotazione settimanale, dell’Istituto comprensivo Manzoni che vive l’esperienza della “Scuola in museo” con laboratori e lezioni fra le collezioni. Ai temi curricolari della scuola si integrano nuovi approcci e nuove esperienze offerte dalle collezioni dei Musei e dalle diverse competenze in campo. Una esperienza unica a livello nazionale – sottolinea il Comune di Reggio – su cui stanno convergendo progetti di ricerca per i suoi aspetti innovativi.
Parallelamente è in corso il ciclo di laboratori “Incontri! Luca Manfredi a Palazzo dei Musei”, inserito nella progettazione culturale del comune di Reggio Emilia.