7/2/2021 -Dunque, le pistole comparse in mano a qualche ragazzo nel video clip del trapper Gani, girato in dicembre al campo di Marte, erano una profezia. Perché ieri pomeriggio in via Clelia Fano nell’area artigianale della Roncina, a lato della direttrice Reggio Emilia-Cavriago, qualcuno da un’automobile ha sparato in aria quattro colpi di pistola e si è dileguato. Siamo in zona villaggio Foscato, e lì sono attivi negozi, sportelli bancari, bar ed esercizi pubblici. A dare l’allarme al 113 una signora che ha visto la scena da una certa distanza.
Sul posto gli agenti della Polizia di Stato, intervenuti con tre pattuglie della Volante e la Squadra Mobile, hanno recuperato quattro bossoli affidati agli operatori della Scientifica.
Il fatto appare particolarmente inquietante, alla luce anche dell’emergere di nuove forme di delinquenza giovanile. Un avvertimento agli esercenti che non vogliono pagare il pizzo? O forse Reggio deve prepararsi alle “stese” come a Napoli, dove bande giovanili entrano all’improvviso nei quartieri sparando ad altezza d’uomo e costringendo i passanti, appunto, a stendersi per terra?