15/1/2021 – Continuano i controlli a tappeto al fine di bonificare la “corte dei miracoli” delle ex-Reggiane. Controlli ordinati dal Questore di Reggio Emilia Giuseppe Ferrari in attuazione delle deliberazioni del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Iolanda Rolli.
Questa mattina nuovo pattuglione con personale della Questura, del Reparto prevenzione crimine E-R occidentale e con la partecipazione delle unità cinofile.
Trovati e sequestrati tre involucri con 24 grammi di hascisc.
Nel corso dell’operazione è stato arrestato un cittadino ucraino di 60 anni rientrato clandestinamente in italia senza la speciale autorizzazione del ministero. Mentre a un nigeriano di 40 anni, rintracciato sempre nei capannoni abbandonati, è stato notificato un daspo urbano (divieto temporaneo di frequentare il centro città) emesso dal Questore nel mese di ottobre.
Nel complesso è stata controllata la documentazione di 18 cittadini stranieri che evidentemente vivono stabilmente nelle ex-Reggiane. Fra questi ben dieci centro africani tutti risultati in regola con le norme sul permesso di soggiorno in quanto la loro posizione è in fase di valutazione per l’eventuale riconoscimento dello status di rifugiato politico.