22/12/2020 – Gigliola Venturini è la nuova segretaria provinciale del Pd di Reggio Emilia. E’ stata eletta dall’Assemblea provinciale del partito, all’unanimità dei votanti: candidata unica, ha ottenuto 101 voti su 101 partecipanti. Zero contrari e zero astenuti. Un voto bulgaro, segno che sul nome di Gigliola Venturini, reggente del partito nominata in aprile dal segretario regionale Calvano nel pieno della crisi aperta con la candidatura e l’elezione in Regione di Andrea Costa, hanno trovato un compromesso le diverse anime dei dem reggiani.
«Il 2021 sarà un anno difficile quanto il 2020. Non sappiamo come evolverà la pandemia che ha costretto non solo noi ma tanta parte dell’Europa a misure fortemente restrittive anche in un periodo così sensibile per tutti quale quello delle feste natalizie – ha detto Venturini nel suo intervento all’assemblea – Avvertiamo con preoccupazione segnali di stanchezza e disorientamento tra i cittadini. Siamo consapevoli delle enormi preoccupazioni economiche di intere filiere dalla ristorazione, al commercio, al turismo, ai circuiti della produzione artistica e culturale. La coesione sociale è la principale condizione per vincere la sfida del Covid».
«La prossima campagna vaccinale sarà il banco di prova delle Istituzioni per confermare il proprio grado di efficienza e affidabilità”. Anche per questo – ha aggiunto la segretaria – giudichiamo irresponsabili le minacce di crisi al buio come pure gli scenari di cambi di maggioranze, che qualcuno, a caccia di visibilità, con linguaggi e metodi da prima repubblica, va agitando. Così si rischia di abbassare il livello di fiducia dei cittadini nelle Istituzioni e nella politica. Come Partito Democratico reggiano ci riconosciamo in una linea nazionale di responsabilità e di impegno costruttivo, invocando per le scelte future un metodo di ampio confronto nel paese e nel Parlamento ma conservando saldo il nostro sostegno al Governo».
Gigliola Venturini, insegnante di scienze motorie in pensione, ha fatto parte dell’Assemblea Nazionale del Pd. Dirigente nazionale UISP, ha redatto la “Carta dei Diritti delle donne nello sport”. E’ la prima donna a essere eletta segretaria provinciale del Pd . Prima della nomina a reggente, era presidente dell’assemblea provinciale dem.
l'innominato
23/12/2020 alle 18:15
I posti senza stipendio e che ormai contano poco sono dei pensionati e senza concorrenti!