19/6/2019 – Con l’elezione al ballottaggio del sindaco Luca Vecchi, che ha ottenuto il 63,31% dei voti contro il 36,7% del candidato civico del centro destra Roberto Salati, è definita anche la composizione del nuovo consiglio comunale di Reggio Emilia, in larga misura rinnovato.
Alla maggioranza di Luca Vecchi sono assegnati 20 consiglieri su 32 seggi (più il sindaco): 17 al Pd, 1 a Immagina Reggio, 1 a Reggio E’ (Leu) e 1 a +Europa.
La lista della Lega ottiene 5 seggi più il candidato sindaco Roberto Salati (che potrebbe scegliere fare gruppo a sè) e Forza Italia 1 seggio.
Alla lista del Movimento 5 Stelle il ballottaggio ha assegnato 3 consiglieri più la candidata sindaca Rossella Ognibene.
Eletta anche Cinzia Rubertelli (candidata sindaca di Alleanza Civica. Restano fuori dal consiglio il candidato di Reggio in Comune Daniele Codeluppi e Fratelli d’Italia.
Il consigliere anziano, quello che ha preso più voti, è Annalisa Rabitti, prima degli eletti nella lista del Pd: sarà l’ex presidente delle Farmacie Comunali a presiedere Sala del Tricolore nella prima seduta e sino a quando non sarà nominato il presidente del consiglio comunale.
GLI ELETTI IN SALA DEL TRICOLORE
LUCA VECCHI SINDACO
Roberto Salati
Rossella Ognibene
Cinzia Rubertelli
Pd 17 Seggi:Annalisa Rabitti, Dario De Lucia , Claudio Pedrazzoli, Maerwa Mahmoud, Matteo Iori, Paola Ferretti, Riccardo Ghidoni, Dana Claudia Aguzzoli, Fabiana Montanari, Nicola Tria, Gianluca Cantergiani, Matteo Braghiroli, Cinzia Ruozzi, Davide Corradi, Christian Verghalli, Lucia Piacentini, Paolo Genta.
Lega 5 Seggi :Gianluca Vinci, Matteo Melato, Alessandro Rinaldi, Stefano Sacchi, Giorgio Varchetta
Movimento 5 Stelle 3 Seggi :Fabrizio Aguzzoli, Paola Soragni, Gianni Bertucci
Forza Italia 1 seggio :Claudio Bassi
Reggio E’ 1 Seggio :Lanfranco De Franco
Immagina Reggio (verdi ecologisti) 1 Seggio :Carlotta Bonvicini
+Europa 1 Seggio :Mariafrancesca Sidoli detta Kuki.
Escono da Sala del Tricolore, fra gli altri, l’ex presidente del consiglio comunale Emanuela Caselli (non ripresentata), la notaia Maura Manghi (seconda dei non eletti nel Pd), l’ex capogruppo Pd Capelli, Salvatore Scarpino e Pierluigi Saccardi non ripresentati. Escono anche Norberto Vaccari, Lucia Lusenti, Cesare Bellentani (secondo per preferenze nella lista di Alleanza Civica). Non rieletti Nicolas Caccavo di Forza Italia e Roberta Rigon di Fratelli d’Italia.