
29/6/2019 – Dall’alto dei suoi 95 anni portati con straordinario vigore, lucidità e dolcezza, don Ennio Munari (nella foto sotto, colto l’altra sera mentre gioca a biliardo con i suoi “ragazzi” del Foscato) già parroco della Roncina, dove vive ancora da solo, compie i 70 anni dall’ordinazione sacerdotale avvenuta il 29 giugno 1949 per mano del vescovo Beniamino Socche.
Don Munari viene festeggiato domenica nella sua casa di sempre, vale a dire la chiesa della Sacra Famiglia dai fedeli, dai tanti amici e soprattutto dai suoi ragazzi e ragazze di più generazioni. Oggi don Ennio ha il titolo di canonico della cattedrale di Reggio Emilia, ma continua a essere un punto di riferimento per giovani e anziani nella parrocchia della Sacra Famiglia. Lo abbiamo sorpreso alcune sere fa a giocare a biliardo con in suoi ragazzi nel salone dell’oratorio, con lancio ancora atletico della boccia, anche se con la mano sinistra.


Nato a San Valentino il 28 maggio del 1925, amico d’infanzia del beato e martire Rolando Rivi è da sempre alla Roncina, dove cominciò il servizio sacerdotale con don Camellini sino a diventare il fondatore della parrocchia della Sacra Famiglia. E lì e sempre rimasto, faro di fede, di spiritualità e di insegnamenti per migliaia di ragazze e ragazzi. Innumerevoli gli incarichi, compreso quello di assistente del turismo giovanile e delegato dei parroci italiani in Francia alle celebrazioni del Santo Curato d’Ars.
Bea
01/07/2019 alle 08:04
AUGURI !
padre Mario icms Piatti
17/03/2020 alle 10:00
Un carissimo saluto, da parte di padre Mario Piatti dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, a don Ennio, ai Giovani e a tutta la cara Parrocchia di Roncina
il Signore vi benedica
in comunione
padre Mario icms