25/5/2019 – Prescrizioni fai da te con l’utilizzo di ricette false contraffatte in modo magistrale scannerizzando una ricetta autentica. ottenute attraverso la scannerizzazione di una ricetta genuina. in questo modo una signora reggiana di 60 anni riusciva a procurarsi farmaci contenenti il principio attivo “Oxicodone cloridrato” inserito nella tabella dei medicinali ad azione stupefacente.
Lo hanno scoperto i Carabinieri del Nas di Parma durante un controllo di routine in un farmacia di Reggio Emilia, dove hanno trovato alcune prescrizioni mediche falsificate: per la donna, incensurata, è scattata la denuncia alla Procura per falsità materiale commessa da privato.
Grazie anche alla collaborazione con il personale della farmacia, risultato del tutto estraneo ai fatti, i carabinieri del NAS hanno indentificato l’autrice dei falsi. Sequestrate nell’abitazione della donna 3 prescrizioni mediche di cui due falsificate poiché “palesemente riprodotte mediante scansione della ricetta originale in analogia a quelle rinvenute nella farmacia oggetto dell’ispezione sanitaria”.