16/5/2019 – Sono stati recuperati appena in tempo i due escursionisti bloccati da ieri sul monte Cusna, sull’Appennino reggiano, ma uno dei due non era cosciente quando è stato raggiunto dai soccorsi. Si tratta di un uomo di 69 anni: è stato sottoposto a rianimazione cardiopolmonare avanzata e trasportato d’urgenza all’ospedale maggiore di Parma.
L’altro escursionista, 76 anni, era cosciente ma in stato di ipotermia. È stato trasportato all’ospedale di Castelnovo Monti .
I due erano stati individuati questa mattina intorno alle 7.30 dall’elicottero dell’Aeronautica Militare levatosi in volo da Cervia con a bordo un tecnico di elisoccorso del Saer. Erano alle pendici del Cusna da ieri, quando hanno lanciato l’allarme perché sorpresi da una tormenta di neve e da nebbia che aveva impedito loro di tornare verso casa.
16/5/2019 – Poco prima delle otto sono stati individuati dall’elicottero militare i due escursionisti di 69 e 76 anni bloccati da ieri nel monte Cusna dalla tormenta di neve. Lo comunica il Soccorso Alpino. Seguiranno aggiornamenti
16/5/2019– Sono riprese questa mattina alle 7 le ricerche dei due escursionisti rimasti bloccati ieri sull’Appennino reggiano, alle pendici del monte Cusna, sorpresi da una tormenta di neve.
Le ricerche, fa sapere il Soccorso alpino, impegnano sul posto 30 operatori del CNSAS servizio regionale Emilia Romagna, provenienti dalle stazioni territoriali di Monte Cusna (Reggio emilia), Monte Orsaro (Parma) e Monte Cimone (Modena). Inoltre è presente personale dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.
La base di coordinamento è a Pianvallese. Le ricerche riprendono nella zona dove si sono interrotte questa notte a causa di condizioni meteo difficili, con l’impiego di un elicottero del 15mo Stormo (SAR) Aeronautica Militare della base di Cervia .
I due escursionisti, 73 e 76 anni, sono rimasti bloccati ieri in località Passone e hanno lanciato l’allarme intorno alle 13 dopo che, oltre alla neve, anche la fitta nebbia non ha consentito loro di muoversi per tornare a casa. La coppia, raggiunta ieri telefonicamente, aveva affermato di essere affaticata e preoccupata ma di non avere particolari problemi di salute.