Archivi

Vittoria maiuscola, Grissin Bon in salvo
Pesaro espugnata con la miglior partita stagionale

DI PAOLO COMASTRI

Paolo Comastri

6/5/2019 Con la miglior partita della sua travagliata e tormentata stagione la Grissin Bon espugna la VitriFrigo Arena e batte la VL Pesaro ( 73 – 100 ) con una prova davvero maiuscola che le consente di conquistare meritatamente la salvezza sul campo.

Una salvezza che premia il lavoro di coach Stefano Pillastrini e che si chiude purtroppo con il brutto neo dell’infortunio occorso a Pablo Aguilar ( frattura al polso sinistro e stagione finita ); ma il dato tuttavia davvero più positivo è che la caduta nel baratro della retrocessione è stata evitata non per le sventure altrui, Pistoia che perde sul campo di Varese e/o la sciagurata entrata in scena di Dimitrij Gerasimenko a Torino, ma con una prova, ribadiamo, maiuscola sul parquet pesarese.

MOCKEVICIUS Egidijus VL Pesaro – Grissin Bon Reggio Emilia Campionato Serie A LBA 2018-2019 Pesaro 05/05/2019 M.Ciaramicoli / Ciamillo-Castoria

Domenica passerella finale con l’ultima fatica della stagione dei biancorossi che affronteranno in via Guasco la Vanoli Cremona

Bene, benissimo quindi……..abbiamo salvato quel pregiato bene chiamato categoria, ma ora è giunto il tempo dei “processi”; peraltro quanto meno doverosi visto gli errori a catena commessi dalla società nella gestione del campionato ( costruzione iniziale della squadra quanto meno discutibile, formazione rifatta e rivoltata in corso d’opera per ben quattro volte, infelice scelta iniziale dell’allenatore e incapacità poi di un cambiamento tempestivo, queste, a nostro avviso i “capi d’imputazione”).
Si riparta quindi dall’unico punto fermo, assolutamente indispensabile: Stefano Landi !
Standing ovation per questo uomo che da anni porta in alto la pallacanestro reggiana in tutta italia, e che non ha mai lesinato sforzi, vedi questa tribolatissima e deludente stagione, per rimediare alle incompetenze altrui…

Duole sottolinearlo, ma è cosi.

Ma per tornare alla partita coach Boniciolli schiera McCree, Artis, Lyons, Zanotti e Mockevicius. Pillastrini risponde con Dixon, Aguilar, Gaspardo, Johnson e De Vico.

Partita in salita per la Vuelle, che a pochi minuti dall’inizio si ritrova a dover recuperare 8 punti di svantaggio. Lyons, con un tiro da tre prova ad accorciare le distanze (9-12) poi è ancora Reggio Emilia che approfitta delle difficoltà difensive di Pesaro e punisce con Gaspardo. Il primo quarto si chiude 12 a 24.

Si torna in campo con il doppio pesarese, con Artis e Mockevicius che sbagliano da sotto canestro e il contropiede della Grissin Bon che punisce prima con Mussini poi con Dixon (14-31).

Non ci sono dubbi, è la squadra di Pillastrini a fare il gioco, poi sul 19-42 la Vuelle prova una timida reazione con una tripla di Lyon, poi con Mockevicius dalla lunetta e ancora Blackmon dall’angolo. Il secondo quarto si chiude tra i fischi del pubblico della VitriFrigo Arena 31-49.

Si torna dall’intervallo lungo con le due triple di McCree che danno la scossa al palazzetto (37-49) e rimettono in pista Pesaro che si fa sotto a 10 lunghezze. Ancora Reggio Emilia a spingere sull’acceleratore con un doppio Dixon che costringe Boniciolli al time out (43-60).

Si rivede in campo Lyons (in panchina dall’inizio del secondo quarto), ma la Vuelle si perde dietro a Johnson-Odom (miglior realizzatore fin qui della Grissin Bon) che punisce con la tripla e poi con i canestri del 47-74.

Lyons e Zanotti aprono l’ultimo periodo (51-81) ma dall’altra parte Dixon spegne i residui entusiasmi pesaresi, anche quelli dei tifosi che hanno cominciato ad abbandonare il palazzetto a partita ancora in corso: chi resta tempesta la squadra di fischi a fine partita.

A tre minuti dalla fine da segnalare, come dettro, l’infortunio al polso di Pablo Aguilar, autore di 7 punti, costretto ad uscire prima del tempo. Dalla lunetta è ancora Ortner, che spara le ultime cartucce su una Vuelle Pesaro che ormai non reagisce nemmeno più.

Finisce 73-100.

Il tabellino:

VUELLE: Blackmon 11, McCree 17, Artis, Conti, Lyons 12, Ancellotti, Monaldi 3, Zanotti 8, Wells 11, Mockevicius 11. N.e.: Tognacci e Morgillo. All.: Boniciolli

GRISSIN BON: Mussini 9, Dixon 24, Richard 13, Aguilar 7, Gaspardo 12, Vigori 2, Johnson-Odom 21, Ortner 6, Llompart, De Vico 6. N.e.: Candi e Cervi. All.: Pillastrini

Arbitri: Saverio Lanzarini, Luca Weidmann, Dario Morelli

Parziali: 12-24, 31-49, 47-74

Note: tiri da 3: Vuelle 7/17, Grissin Bon 10/17; tiri liberi: Pesaro 10/16, Reggio 23/28.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *