12/3/2019 – A quattro anni dalla sua fondazione, martedì 12 marzo presso la cantina Albinea Canali, si svolge il primo congresso di Legacoop Emilia Ovest che rappresenta 305 cooperative nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza per un totale di soci che supera la soglia dei 400mila e un valore della produzione complessivo di oltre 7 miliardi di euro.
Il primo congresso sarà l’occasione per incontrare le associate e la comunità in cui sono radicate, per fare il punto su quanto realizzato, superato, raggiunto e soprattutto per guardare al futuro, come recita il brand adottato da Legacoop Emilia Ovest: “Costruiamo il futuro”. E’ il congresso con cui Legacoop cerca di “passare oltre” gli ultimi devastanti anni, con il crollo delle grandi cooperative delle costruzioni che per decenni avevano costiuito i pilastri portanti delle cooperazione reggiana ed emiliana.
Durante la mattina interverranno Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e Nico Giberti, Consigliere delegato Provincia di Reggio Emilia. A seguire, Andrea Volta, presidente Legacoop, farà la relazione di mandato toccando gli aspetti più rilevanti degli ultimi quattro anni e “lanciando le sfide che attendono l’associazione e il movimento cooperativo”.
Poi spazio agli interventi dei cooperatori e degli ospiti. Il programma del pomeriggio sarà aperto da Palma Costi e Simona Caselli, rispettivamente assessori regionali all’Attività produttive e all’Agricoltura. In seguito, prenderanno la parola i rappresentanti dei tre gruppi di lavoro che hanno elaborato tre proposte per le tre città Reggio, Parma e Piacenza. Su questi focus e su altri lanciati da cooperatori intervistatori, seguirà il dibattito con Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, ed Elena Baio, Vicesindaco di Piacenza.
A chiudere i lavori sarà Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna.
COSTRUIAMO IL FUTURO \ Congresso Legacoop Emilia Ovest
Martedì 12 marzo 2019ore 9.30 – 16.30
Cantina Albinea Canali – Via Alessandro Tassoni, 213 – Reggio Emilia
Reggio Emilia, Parma, piacenza
La cooperazione per il territorio e le comunità
ore 9.30 _____ Registrazioni
ore 10.00 _____ Insediamento presidenza
ore 10.15 _____ Saluti istituzionali
Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna
Nico Giberti, Consigliere delegato Provincia di Reggio Emilia
ore 10.45 _____ Relazione del Presidente Andrea Volta
ore 11.15 _____ Interventi
ore 14.15 _____ Parola alla Regione
Palma Costi, Ass. regionale attività produttive
Simona Caselli, Ass. regionale agricoltura
ore 14.45 _____ 3 progetti per 3 città
Reggio Emilia, Parma, Piacenza
ore 15 _____ Tavola rotonda: I cooperatori dialogano con
Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia
Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma
Elena Baio, Vicesindaco di Piacenza
Modera Alberto Araldi, Direttore Legacoop Emilia Ovest
ore 16 _____ Giovanni Monti, Pres. Legacoop Emilia-Romagna
Elezione degli Organi sociali