Archivi

Pallacanestro Reggiana
Stefano Pillastrini è il nuovo coach

5/1/2019 – E’ Stefano Pillastrini il nuovo allenatore della Pallacanestro Reggiana.

Classe 1961, ferrarese di nascita, bolognese d’adozione, vanta una trentennale esperienza nel mondo della pallacanestro italiana: la sua carriera da head-coach parte alla guida della Fortitudo Bologna nel 1990, fino ad arrivare all’ultima esperienza a Treviso nella passata stagione.

La Pallacanestro Reggiana è quindi il quattordicesimo club professionistico nel quale siederà in panchina: nel suo curriculum vanta tre promozioni dalla Serie B alla Serie A2 (con Montegranaro, Cervia e Torino), altrettante dalla Serie A2 alla Serie A1 (con Montecatini, Montegranaro e Varese), tre qualificazioni ai playoff della massima serie (con Montecatini e Pesaro) ed una partecipazione all’Eurolega, sempre con la formazione pesarese.

Nel complesso, Pillastrini vanta più di 500 panchine complessive tra Serie A1, Serie A2 e Coppe Europee.

A Pillastrini quindi l’arduo, ma non certo impossibile, compito di tirare fuori dalle infide paludi della bassa classifica la Grissin Bon che ora ha dinnanzi 12 partite, ad iniziare da quella di sabato sera al Pala Bigi contro Cantù, peraltro tutte equivalenti ad una sfida spareggio senza ritorno, per non retrocedere .

Alea jacta est, il dado, finalmente, è stato tratto, purtroppo con colpevole ritardo da parte della società che doveva assumere questa decisione dopo la sconfitta casalinga con Pistoia, non rimandare di un mese togliendo cosi tempo prezioso alla preparazione e soprattutto amalgama, la cosi detta “ chimica “, della squadra.

Oltre che lasciare letteralmente sulla graticola il “povero” Cagnardi ormai sfiduciato dagli appassionati e in palese difficoltà nel gestire la squadra.

Possibili ora anche dei mutamenti nell’organico; la società ha a disposizione ancora 4 visti per ingaggiare altrettanti giocatori anche alla luce di involuzioni prestazionali imbarazzanti come quelle di Llompart e Gaspardo.

Per non parlare del punto interrogativo su Rivers che entro lunedi 11 Febbraio deve sciogliere la riserva relativa ad una sua possibile uscita dal contratto, in favore di una chiamata da una squadra che disputa l’Eurolega.

Il compito che attende Stefano Pillastrini è a dir poco arduo; dare gioco ad una squadra, motivare i giocatori, rassenare uno spogliatoio palesemente non coeso, soprattutto, e in sintesi, mantenere la Pallacanestro Reggiana / Grissin Bon in seria A.

Il “ Pilla “ potrebbe, anzi dovrebbe, essere l’uomo giusto al posto giusto; never give up, nothing is impossible….

Paolo Comastri

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *