Oggi, nel parco del Popolo, viene abbattuto un esemplare di sophora, che sarà sostituito da un’altra pianta di alto fusto in uno degli spazi lasciati vuoti dagli alberi soppressi in questi anni, perchè secchi o gravemente compromessi.
Lo annuncia il comune di Reggio con una nota in cui si rileva che “a seguito dell’esito del sopralluogo eseguito all’interno del parco del Popolo sulle condizioni fitostatiche di un esemplare di Sophora radicato all’interno dell’area verde, sul secondo filare di fronte al teatro Ariosto in prossimità di panchine e passaggi frequentati, si rende necessario procedere all’abbattimento della pianta”.
L’esemplare “presenta problematiche di stabilità, che costituiscono un pericolo per l’incolumità dei frequentatori dell’area pubblica, a causa di una crepa sulla branca principale, su cui grava tutto il peso dell’apparato ipogeo”. Da verificare se la pianta che viene abbattuta non sia una di quelle ridotte in grave sofferenza dai lavori del parcheggio sotterraneo, con relativa tombatura della falda acquifera. di piazza della Vittoria.