15/2/2/2019 – Ritorna sabato 16 febbraio il festival di musica classica “giovane” Classic Voices, rassegna organizzata dall’Associazione TreTempi in collaborazione con centro sociale Catomes Tôt è Hortus.
Per l’edizione 2019 il festival si articola in sei concerti, una data al mese da Dicembre a Maggio, con i concerti che si terranno di sabato sera alle 21:30 al Centro Sociale Catomes Tôt in via Panciroli 12 a Reggio Emilia.
A seguito del crescente interesse suscitato dalla rassegna, culminato con il locale gremito di persone lo scorso 26 febbraio per ascoltare Giacomo Bigoni, Gaetano Nenna e il TreTempi String Quartet, la rassegna presenterà per questa occasione Komorebi Duo, un sodalizio artistico ormai pluriennale formato dai noti musicisti reggiani Edoardo Ponzi (vibrafono) e Daniele Incerti (pianoforte).
Nella serata i due eclettici artisti spazieranno dalla musica scritta all’improvvisazione, interpretando un eccitante programma di musica del Novecento a cavallo tra il classico e il moderno. L’originalità sonora del duo vedrà il vibrafono di Ponzi, strumento molto utilizzato nel jazz, dialogare con la tastiera di Incerti, fondendo due anime diverse all’interno di un connubio emozionante e ricco di sorprese.
I musicisti, entrambi navigati docenti e concertisti di esperienza pluriennale in diversi ambiti e generi in Italia e all’estero, interpreteranno brani “fusion” di autori quali M. Ozone, J. Cardoso, M. Colombo, N. Rosauro, J. Brahms, C. Debussy e A. Piazzolla, portando a contatto due mondi ed abbattendo ogni barriera (compresa quella con il pubblico), rendendo questo duo accessibile e piacevole per tutti.
La serata sarà aperta da Giacomo Ferrarini, giovanissimo allievo della classe di Chitarra del m° Claudio Piastra all’Istituto Peri, che debutterà con il celebre “Benga Beat” di Gary Ryan, brano poliedrico per chitarra classica che rispecchia fedelmente lo spirito della serata, a cavallo tra due mondi. L’ingresso al concerto, a posto unico e fino ad esaurimento posti, costa 5 euro.