Fiere di Reggio, domani l’asta per la vendita degli immobili
17/12/2018 – Ore cruciali per il futuro delle Fiere di Reggio Emilia. Per domani, martedì 18 dicembre, è fissata l’asta pubblica per la vendita al miglior offerente dei capannoni di via Filangeri, nell’area di oltre 100.000 chilometri quadrati che dal 2013 è in mano al tribunale fallimentare che ne sta curando la procedura di liquidazione.
Il prezzo base degli immobili e’ fissato in 13,2 milioni (ai partecipanti alla procedura saranno consentiti rilanci da 50.000 euro) fino ad un valore di circa 22 milioni, congruo secondo una perizia per l’intero polo fieristico.
Se l’asta dovesse andare deserta la successiva data, prevista a fine gennaio, potrebbe prevedere un ribasso a discrezione del liquidatore giudiziale oppure confermare la stessa cifra base, senza tuttavia deprezzare il bene.

Le fiere di Reggio viste dal ponte di Calatrava
L’affitto del ramo d’azienda relativo alle manifestazioni fieristiche e’ stato assegnato per la seconda volt alla societa’ Terminal One, con canone di locazione annuo di 105.000 euro. Si tratta però dell’ultimo anno in cui il ramo d’azienda verrà dato in concessione, con l’auspicio che dopo il 31 dicembre 2019 subentri il nuovo proprietario. La stessa Terminal One, composta da una cordata di imprenditori per la maggior parte reggiani, non ha mai fatto mistero di essere interessata all’acquisto dei capannoni per poter avviare una programmazione delle attività a lungo termine e tempo sollecita l’apertura dell’asta per la vendita.