1/8/2018 – Un grave incidente con quattro feriti, tra cui una ragazza di 24 anni di Sabbioneta ricoverata con codice rosso (condizioni gravi) all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, è avvenuto questa mattina poco dopo le 5 nella bassa del Po, in via Argine nel comune di Boretto, in località Santa Croce.
Si è trattato di uno scontro violento seguito da tamponamento che ha coinvolto quattro automobili: tre hanno preso fuoco e sono andate distrutte. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Guastalla che hanno estratto i feriti dall’ammasso di lamiere.
I due più gravi, la ragazza e un uomo di 63 anni , sono stati portati al Santa Maria Nuova: la prima, come detto, in codice “rosso”, il secondo con un codice di media gravità. Gli altri due , una donna e un uomo di 65 anni, sono rimasti feriti in modo leggero: per loro cure mediche al pronto soccorso di Guastalla. rintracciato e denunciato per fuga e omissione di soccorso, invece, un giovane di 22 anni della bassa parmense, che ha tamponato la lancia Y condotta dalla donna di 65 anni ma è scappato senza prestare aiuto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno compiuto i rilievi finalizzati a ricostruire la dinamica dell’incidente.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei carabinieri della stazione di Gualtieri, la ragazza di 24 anni di Sabbioneta alla guida di una Polo, mentre percorreva via Argine con direzione la provinciale 111, nell’affrontare una curva, a causa della pioggia battente, ha perso il controllo del mezzo che si schiantato frontalmente con un Volkswagen Touran che viaggiava nella corsia opposta ed era condotta da un 63enne di Casalmaggiore: a bordo con lui c’era un uomo di 65 anni, sempre di Casalmaggiore.
Nel frattempo una terza autovettura Lancia Y condotta da una donna di 65 anni di Viadana riusciva a frenare in tempo, ma è stata tamponata da una quarta auto sopraggiunta in quell’istante. Il conducente di quest’ultima autovettura, una Fiat Ulisse, ha ingranato la retromarcia ed è fuggito senza prestare soccorso. Le immediate indagini dei carabinieri di Gualtieri hanno permesso di identificare il fuggitivo in un giovane di 22 anni abitante a Mezzani (Parma): è stato denunciato alla Procura reggiana il grave reato di fuga da incidente con feriti e omissione di soccorso, col ritiro della patente di guida. I conducenti dei due mezzi venuti a collisione frontalmente sono stati ricoverati all’ospedale di Reggio Emilia mentre la conducente della Lancia Y e il passeggero del Turan in condizioni meno gravi venivano trasportati all’ospedale di Guastalla.