Archivi

In fiamme azienda di luminarie: allerta nube tossica su Reggio
Chiusa via Monti Urali: “Non uscite di casa”. Odore acre, aria irrespirabile

24/9/2018 – Un grosso incendio è in corso alla Idolight di via Monti Urali, azienda specializzata in luminarie natalizie, in zona Ospizio a Reggio Emilia. Dalle 14,40 sta bruciando una grossa quantità di materiale plastico, che sta spargendo una nube acre sull’intera città, spinta anche dal forte vento di queste ore. L’ aria è irrespirabile. Il capannone dell’azienda, oltre 1.200 metri quadrati, è andato completamente distrutto con tutta la produzione, tonnellate e tonnellate di materie plastiche e circuiti elettrici.

La nube che si leva dal deposito di via Monte Urali in fiamme

Intervengono con cinque squadre i vigili del fuoco di Reggio Emilia di  Guastalla, di Sant’Ilario, di Carpi e i volontari di  di Luzzara. L’aria per ore è stata irrespirabile. I vigili del fuoco hanno raccomandato in modo pressante, di fatto un ordine, le finestre delle abitazioni nelle vicinanze. Alle 17 l’incendio continuava, anche se sotto controllo: si prevede che la zona sarà messa in sicurezza non prima di sera. Sul posto anche polizia, carabinieri e una decina di pattuglie della Municipale, a conferma della gravità della situazione.

Grande preoccupazione tra la popolazione reggiana, che teme la nube tossica. Il centralino dei vigili del fuoco è tempestato di telefonate.

In attesa del rapporto dell’agenzia Ambientale Arpa e dell’Igiene pubblica, che stanno analizzando i campioni di aria, il Comune raccomanda ai cittadini della zone di tenere chiuse porte e finestre e di evitare di sostare all’aperto.

A causa della densa nube di fumo nero, sono state chiuse al traffico via Monti Urali e via Curie nel tratto tra via Emilia Ospizio e via Gattalupa.

I vigili del fuoco in via Monti Urali

Sul posto anche i tecnici Arpa, per valutare il livello di pericolosità della situazione. L’odore acre, che prende alla gola, è avvertito in tutta la città .

L’incendio di via Monti Urali: allerta nubi tossica

E’ bene,  in via del tutto prudenziale, non fare uscire i bambini. Anche chi ha problemi respiratori è bene che resti in casa.

ECCO IL COMUNICATO DIFFUSO DAL COMUNE DI REGGIO EMILIA

In merito all’incendio che si è sviluppato oggi pomeriggio in un’azienda di via Monti Urali a Reggio Emilia, il Comune ha attivato i propri canali social e diffonde le seguenti informazioni e indicazioni:

#Incendio presso la ditta Idolight in via Monti Urali a #ReggioEmilia.

La ditta produce luminarie natalizie e all’interno del capannone vi sono ingenti quantità di materiale.

L’incendio è attualmente sotto controllo e sul posto vi sono diverse squadre dei Vigili del fuoco, tecnici dell’Arpa, tecnici dell’Igiene Pubblica, le forze di polizia e una decina di pattuglie della Polizia municipale.

Causa la notevole quantità di fumo, sono state chiuse al traffico via Monti Urali e via Curie dalla Via Emilia a via Gattalupa.

Prudenzialmente, si invita la popolazione della zona a non sostare in luoghi aperti e a chiudere porte e finestre in attesa dell’esito degli accertamenti in corso.

Si consiglia inoltre di evitare spostamenti non necessari verso la zona interessata dall’incendio.

Eventuali aggiornamenti verranno comunicati sui canali social istituzionali”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *