5/9/2018 – L’agenzia Fitch ha confermato il rating long term del Credem, ma ha rivisto al ribasso l’outlook dell’istituto di via Emilia San Pietro da Stabile a Negativo. Ciò in linea con il verdetto del 31 agosto sul rating BBB del debito italiano e il ribasso dell’outlook.
Nella giornata di oggi, comunica Ceredito Emiliano con una nota diffusa a mercati chiusi, Fitch ha conseguentemente rivisto l’Outlook di 5 banche italiane.
“Il rating a lungo termine di Credito Emiliano (Credem) è stato anch’esso confermato a “BBB”, mentre l’Outlook è passato da “Stabile” a “Negativo”, unicamente in seguito all’azione effettuata sul rating sovrano e coerentemente con la metodologia applicata dall’agenzia di rating, per la quale la banca non può avere rating superiore a quello dell’Italia”.
Tuttavia – aggiunge Credem – “Fitch ha evidenziato che, nonostante le attività di Credem siano prevalentemente domestiche, il suo modello di business ha consentito al Gruppo di raggiungere un livello di redditività più resiliente ed una migliore qualità dell’attivo rispetto alle altre banche italiane”.
“La redditività di Credem è infatti stata supportata principalmente da:
Tutti i rating assegnati a Credem restano confermati ai seguenti livelli: