1/9/2018 – Un povero capriolo, disperso in città, è stato ammazzato a colpi di pala nel parcheggio di un condominio di via Scaruffi a Reggio Emilia. E’ accaduto ieri mattina: sul posto sono intervenuti la Polizia di Stato, chiamata dai condomini, e i Carabinieri forestali che hanno denunciato l’autore dell’uccisione.
Sono stati gli stessi condomini, sconvolti dall’atto di violenza, a segnalare al 113 la presenta del capriolo nel cortile del palazzo, brutalmente colpito con una pala da una persona anziana che vive nello stesso condominio, e a indicare il responsabile del gesto. Quanto la Volante è arrivata, l’animale era ormai agonizzate nel parcheggio. L’esemplare era giovane, forse proveniente da un parco vicino, e sembra che vagasse da giorni nei quartieri cittadini.
Sul posto è intervenuta anche un’equipe specializzata nel recupero della fauna selvatica e i carabinieri forestali che stanno ora indagando. I militari hanno registrato le parole dei testimoni e qualora fosse accertato che il quadrupede è morto a causa delle botte, il pensionato potrebbe essere perseguibile penalmente.
L’animale potrebbe anche aver sofferto per lo stress visto che stava vagando spaventato da tempo.