21/8/2018 – Questa notte una forte scossa di terremoto ha colpito il reggiano: magnitudo 3,9, epicentro a 3 chilometri a Nord di Bagnolo in Piano. I sismografi dell’ Istituto nazionale di Geofisica l’hanno rilevata alle ore 2,33 a 9 km di profondità. Molte persone sono state svegliate dalla scossa e per precauzione hanno lasciato le abitazioni. Il sisma è stato avvertito chiaramente a Parma, a Modena e nel Mantovano. anche a Reggio città e nella Bassa intere famiglie sono scese precipitosamente in strada. fortunatamente non si registrano danni e tantomeno feriti.
Una seconda scossa di minore intensità, magnitudo 2,2 è stata registrata alle 3,09, sempre a Bagnolo in Piano in prossimità del paese, a soli 3 chilometri di profondità.
Alla luce “dell’importante scossa della notte, che ha colpito il nostro territorio – scrive il Comune di Bagnolo in Piano sulla pagina Facebook – non si evidenziano al momento danni rilevanti a edifici e a persone. Già dalla notte la protezione civile, le forze dell’ordine e i tecnici hanno seguito l’evoluzione dell’evento. In mattinata i tecnici eseguiranno i dovuti controlli sugli edifici pubblici, scuole e chiese”. Il Comune “invita la cittadinanza a segnalare in Comune eventuali situazioni di criticità in modo da consentire al personale competente una verifica in loco”.