13/5/2017 – Tanto tuonò che finalmente piovve. Andrea Rossi, reggiano, 40 anni, sottosegretario di Bonaccini alla presidenza della Regione Emilia-Romagna sarà il nuovo responsabile nazionale organizzazione del Partito Democratico.
Lo ha annunciato Matteo Renzi durante in un a porte chiuse coi segretari di circolo dell’Emilia-Romagna. Renzi ha anticipato uno dei nuovi tasselli della sua segreteria, sottolineando come l’Emilia-Romagna sia un modello organizzativo di riferimento per il Pd. L’ingresso nella segreteria nazionale di rossi è in ballo da mesi, e si era bloccata nei giorni delle dimissioni di Renzi dal vertice del Pd. Ora che il segretario è stato rieletto, può mantenere la vecchia promessa.
Rossi è stato per dieci anni sindaco di Casalgrande, ma è soprattutto, è il dominus della festa dell’Unità di Villalunga, che negli anni è diventata un piccolo mito dentro il Pd. E’ la festa più grande organizzata da un solo circolo in Italia, gestisce una decina di ristoranti, numerosi spettacoli e i volontari sono molti di più degli iscritti al partito. Negli ultimi anni ci sono passati tutti i big del Pd, compreso Matteo Renzi che vi ha preso parte più volte, anche lo scorso anno.