29/4/2017 – Domani, domenica 30 aprile, in tutta Italia le primarie del Pd. A Reggio Emilia e provincia saranno 85 i seggi aperti dalle 8 alle 20, grazie all’impegno di circa 300 volontari che si occuperanno di tutte le operazioni di voto. Gli elettori del Partito Democratico sono chiamati a decidere con il proprio voto la composizione dei gruppi dirigenti e a scegliere così l’indirizzo politico del partito. Si voterà per il Segretario nazionale del Pd scegliendo tra Orlando, Emiliano e Renzi e per i rappresentanti Reggiani nell’Assemblea Nazionale del PD.
Nella prima tornata, quella del voto nei circoli per eleggere i delegati alla convenzione provinciale, il risultato di Renzi, nella città del ministro Delrio, non è stato brillante: il segretario uscente è rimasto sotto il 60%. Per contro è stata superiore alle aspettative la performance del ministro Orlando, che nel Reggiano ha superato il 40%.
Non a caso a chiudere la campagna “primariale”, Renzi ha mandato a Reggio Maria Elena Boschi (sottosegretaria di Gentiloni) che oggi ha incontrato i supporter alla rinomata Salumeria San Prospero di piazza Fontanesi.
Domani per votare alle primarie – avverte il Pd – “occorre presentarsi al seggio con un documento d’identità, dichiarare di essere elettori del Partito Democratico e accettare la registrazione nell’Albo degli elettori del PD, versare almeno 2 euro”.
Potranno votare i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno o documento equiparato. L’età minima per votare è 16 anni.
Ecco invece le liste reggiane collegate ai tre candidati alla segreteria.
I candidati reggiani all’Assemblea Nazionale per Orlando
Reggio Collegio 1: Incerti Antonella, Nasciuti Matteo,
Montanari Valeria, Ferrari Ugo, Bertani Eletta, Bottazzi Dario,
Sforacchi Martina
Reggio Collegio 2: Mori Roberta, Cavallaro Emanuele,
Malavasi Ilenia, Baracchi Alessandro
I candidati reggiani all’Assemblea Nazionale per Emiliano
Reggio Collegio 1: Cerlini Enzo, Gilioli Loretta, Schiatti Osvaldo
Reggio Collegio 2: Tria Giovanni
I candidati reggiani all’Assemblea Nazionale per Renzi
Reggio Collegio 1: Vecchi Luca, Soncini Ottavia, Mammi Alessio,
Ferrari Elena, Bertolini Tommaso, Marchesi Elena, Bigi Mauro
Reggio Collegio 2: Iori Vanna, Manghi Giammaria, Tellini Tania,
Moretti Marcello
Per informazioni: è attivo il sito www.primariepd2017.it; oppure presso la sede della Federazione PD di REGGIO EMILIA via M.K. Gandhi 22, tel. 0522237911 – organizzazione@