11/3/2017 – Il ristorante albergo La Nuova Jera di Bagnone, in Lunigiana, e il Podere Cristina di Lesignano Bagni (Parma) sono i vincitori della rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero 2017‘, rispettivamente per la categoria Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano.
La formula scelta quest’anno dagli organizzatori della kermesse – Parco Nazionale, Coldiretti e ALMA Scuola internazionale di Cucina italiana – ha distinto i finalisti in due categorie. I selezionati si sono sfidati ai fornelli e la giuria ha stilato la classifica.
Per la categoria Parco Nazionale:
I° classificato La Nuova Jera (Località Iera di Bagnone – MS)
II° classificato Podere Conti (Fivizzano – MS)
III° classificato Al Vecchio Tino (Fivizzano – MS)
A seguire
Kubosteria (Castelnovo ne’ Monti – RE)
Da Rita (Località Valditacca – Monchio delle Corti – PR)
Per la categoria Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano:
I° classificato Podere Cristina (Lesignano dei Bagni – PR)
II° classificato La Burlanda (Fosdinovo – MS)
III° classificato Il Pozzo (Pieve Fosciana – LU)
A seguire
Locanda del Rebecco (Località Spigone – Vetto – RE)
Osteria Da Bonny (Località La Vecchia – Vezzano sul Crostolo – RE)
La giuria era composta da Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale, Andrea Sinigaglia general manager di ALMA, Maria Adelia Zana responsabile Campagna Amica Emilia Romagna Coldiretti, Andrea Grignaffini enogastronomo, giornalista e docente di ALMA e Laura Torresin Chef di ALMA.
Conferite anche le seguenti menzioni:
– Giuria Online: Ristorante Albergo Val Dolo (Località Civago – Villa Minozzo – RE)
– Tecnica ed equilibrio: Ristirante Il Grillo (Sillano-Giuncugnano – LU)
– Miglior piatto a Km Zero : Ristorante Il Capolinea (Castelnovo ne’ Monti – RE)
– Salvaguardia del territorio e dei produttori: Rifugio Lagdei (Località Bosco – Corniglio – PR)
– Storytelling: Agriturismo Montagna Verde (Apella – Licciana Nardi- MS)
– Stagionalità: Osteria Ca’ del Gallo (Comano – MS)
Migliore abbinamento vini: Trattoria da Vigion (Località Ghiare – Corniglio PR)
Sono stati conferiti, inoltre, alcuni riconoscimenti speciali:
– Speciale produttori agricoli all’azienda La Madonnina delle Nevi di Ettore Rio, allevatore di Pecora Cornigliese di Monchio delle Corti (PR) e all’azienda Demetra di Luciano Giansoldati di Castelnovo ne’ Monti RE, produttore di cereali, farina e pasta
– Targa Coldiretti ‘Campagna Amica nel Piatto’ ai Ristoranti ‘Kubosteria’ e ‘Da Bonny’
– Premio Giuria formata dai giornalisti – ‘Tavolo Media’ – al Ristorante Da Rita (Località Valditacca di Monchio delle Corti – PR).