Archivi

Rave nella fabbrica abbandonata
Il sindaco di Reggiolo accusa Padana Tubi

23/1/2017 – Sull’area industriale di Ranaro esiste da tempo un problema di sicurezza messo in evidenza anche dal rave party non autorizzato, che nella notte e fino alle 15.30 di domenica , ha messo in allerta le forze dell’ordine e il Comune di Reggiolo.

Il comune di Reggiolo informa che il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli ha raggiunto di prima mattina via Magellano, dove si trovano capannoni di proprietà della Padana Tubi. Una volta giunto sul posto il primo cittadino ha contattato gli imprenditori dell’area di Ranaro per fare presente l’accaduto e invitarli a verificare al più presto le loro proprietà. Non solo.

L'uscita dal rave internazionale di Reggiolo

L’uscita dal rave internazionale di Reggiolo

Preoccupato per la sicurezza dei ragazzi, circa 600 giovani provenienti da diverse province, regioni italiane e diversi paesi d’Europa (Croazia, Francia, Germania…), ha verificato che il capannone non presentasse pericoli evidenti. Per garantire la sicurezza dei presenti, ai capannoni di via Magellano, è stata inviata un’ambulanza della Croce Rossa.

Da tempo l’Amministrazione sta predisponendo un masterplan strategico per l’area industriale di Ranaro, un piano che prevede anche la riqualificazione della zona di proprietà di Padana Tubi.

Alla proprietà – ha spiegato il sindaco Angeli – è stato proposto di riconvenzionare il comparto urbanistico per altri 10 anni. La precedente convenzione, infatti, risale al 1999 e non è più valida perché scaduta nel 2009. Questo non solo per permettere uno sviluppo dell’area industriale reggiolese, ma anche per garantire maggiore sicurezza alle attività presenti o che vorranno investire in questa zona. Purtroppo, in quest’area da anni totalmente abbandonata e degradata, sono già stati registrati episodi di vandalismo e furti che hanno messo in discussione anche la sicurezza. I ladri, infatti, hanno tolto griglie e tombini da pozzetti e fosse biologiche creando un pericolo concreto per chiunque circoli nell’area”.

L’Amministrazione ha deciso di installare telecamere per la videosorveglianza e il controllo delle zone industriali di Reggiolo. Gli impianti saranno presto attivi agli accessi nelle zone industriali Rame e Ranaro e all’uscita del casello autostradale A22 – assicura il sindaco Angeli –  Il progetto, già approvato dalla giunta, prevede l’installazione di sei telecamere. Il sistema sarà collegato a quello già presente predisposto dal Corpo unico di polizia municipale Bassa Reggiana e sarà a disposizione delle forze dell’ordine. Si tratta di telecamere tecnologicamente avanzate, in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito e di controllare gli accessi delle aree interessate.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *